Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Un itinerario tra i balconi fioriti di San Salvario, a Torino

Il 7 giugno 2014 San Salvario ha celebrato il suo cuore verde: appuntamenti, iniziative e un mercato di fiori e piante, hanno sottolineato il rapporto del quartiere torinese con il verde e con la cultura green. Tra i vari appuntamenti della giornata, la premiazione dei Balconi in fiore, un concorso dedicato a chi ama curare i propri balconi e abbellirli con piante e fiori. La presenza dei fiori ai balconi è una caratteristica molto torinese: alzate lo sguardo e ovunque vi troviate, davanti a un elegante condominio contemporaneo, una villetta liberty o un severo edificio barocco, vedrete sempre qualche balcone curato con fiori, piante e colori.

San Salvario non è da meno e segue con passione questa tradizione torinese. Anzi. Proprio in occasione di San Salvario ha un cuore verde mi sono trovata a passeggiare nelle sue vie principali e, quasi senza volere, ho iniziato a notare tutti i fiori al balcone, fino a decidere di fotografarli, per proporre questa breve galleria di immagini.

I balconi che hanno vinto il concorso Balconi in fiore, li trovate nella pagina di Facebook di San Salvario ha un cuore verde.



Commenti