La notte che verrà, installazione itinerante di luci e suoni per la rinascita della Dora

Un'installazione di luci e suoni che il 28 luglio 2021 dalle ore 22 percorrerà entrambe le rive della Dora, dal Campus Einaudi al Parco Dora, per celebrare il via a 19 progetti che cambieranno il volto ai quartieri che vi si affacciano, migliorando la qualità della vita dei residenti. La notte che verrà , questo il suo nome, " trasporterà, cullata dal fiume, le voci, le lingue e le storie narrate dagli abitanti dei quartieri lungo il suo corso" spiega il comunicato stampa "I ponti di luce, trasportati da veicoli 100% elettrici, si muoveranno lungo gli argini del fiume e andranno a valorizzare, grazie al disegno luminoso, i luoghi simbolo dei quartieri. Sarà una coreografia in movimento che toccherà i ponti Carpanini, Livorno e Washington; che visiterà il Parco Dora, la Biblioteca Italo Calvino, il Campus e Borgo Dora, tutti luoghi simbolo di inclusività e condivisione. Ponti di luce tra le persone che condividono uno spazio sia reale, sia interiore. Al termine del pe

Un itinerario tra i balconi fioriti di San Salvario, a Torino

Il 7 giugno 2014 San Salvario ha celebrato il suo cuore verde: appuntamenti, iniziative e un mercato di fiori e piante, hanno sottolineato il rapporto del quartiere torinese con il verde e con la cultura green. Tra i vari appuntamenti della giornata, la premiazione dei Balconi in fiore, un concorso dedicato a chi ama curare i propri balconi e abbellirli con piante e fiori. La presenza dei fiori ai balconi è una caratteristica molto torinese: alzate lo sguardo e ovunque vi troviate, davanti a un elegante condominio contemporaneo, una villetta liberty o un severo edificio barocco, vedrete sempre qualche balcone curato con fiori, piante e colori.

San Salvario non è da meno e segue con passione questa tradizione torinese. Anzi. Proprio in occasione di San Salvario ha un cuore verde mi sono trovata a passeggiare nelle sue vie principali e, quasi senza volere, ho iniziato a notare tutti i fiori al balcone, fino a decidere di fotografarli, per proporre questa breve galleria di immagini.

I balconi che hanno vinto il concorso Balconi in fiore, li trovate nella pagina di Facebook di San Salvario ha un cuore verde.



Commenti