Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Turismo in Piemonte: un video sulla via del Po, dal Monviso a Torino

Avete 18 minuti di tempo? Non perdetevi allora questo bel documentario, Dove nasce il Po, curato da Carlo Casalegno e diretto da Vladi Orengo: dal Monviso fino a Torino, seguendo il corso del Po e delle culture che vi sono fiorite intorno.

E' stato girato nel 1961, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia e racconta un Piemonte e una Torino che non ci sono più. Volti contadini e montanari, antichi mestieri, architetture dal glorioso passato, luoghi di mercati e di scambi di sapere. Si ascoltano con piacere la voce narrante, il racconto e i ricordi dei locali, le curiosità e spiegazioni degli storici. Si scoprono una Regione e una città perdute, e che però appartengono al proprio bagaglio culturale ed emozionale. E poi, dopo aver ritrovato la Torino che si stava preparando alla grande immigrazione meridionale e alla sua trasformazione in grande metropoli, viene spontaneo pensarlo: e se si facesse di nuovo quel viaggio, dal Pian del Re, alle pendici del Monviso, fino a Torino, passando per Saluzzo e Moncalieri, alla scoperta del Piemonte del XXI secolo e dei suoi racconti? Non è un'idea da sottovalutare.

Il video dal canale di youtube del Consiglio Regionale del Piemonte.

Commenti