La notte che verrà, installazione itinerante di luci e suoni per la rinascita della Dora

Un'installazione di luci e suoni che il 28 luglio 2021 dalle ore 22 percorrerà entrambe le rive della Dora, dal Campus Einaudi al Parco Dora, per celebrare il via a 19 progetti che cambieranno il volto ai quartieri che vi si affacciano, migliorando la qualità della vita dei residenti. La notte che verrà , questo il suo nome, " trasporterà, cullata dal fiume, le voci, le lingue e le storie narrate dagli abitanti dei quartieri lungo il suo corso" spiega il comunicato stampa "I ponti di luce, trasportati da veicoli 100% elettrici, si muoveranno lungo gli argini del fiume e andranno a valorizzare, grazie al disegno luminoso, i luoghi simbolo dei quartieri. Sarà una coreografia in movimento che toccherà i ponti Carpanini, Livorno e Washington; che visiterà il Parco Dora, la Biblioteca Italo Calvino, il Campus e Borgo Dora, tutti luoghi simbolo di inclusività e condivisione. Ponti di luce tra le persone che condividono uno spazio sia reale, sia interiore. Al termine del pe

Torino come Firenze: 3 musei nella Top10 dei migliori d'Italia

Torino come Firenze e meglio di Roma. Lo avreste mai detto? Secondo gli utenti di Tripadvisor, una delle più importanti piattaforme di incontro e confronto sui viaggi, Torino e Firenze si spartiscono i migliori Musei italiani.

Nella Top 10 del sito web, infatti ci sono ben tre musei torinesi e tre musei fiorentini. Se il successo del capoluogo toscano era immaginabile, quello della città subalpina era meno prevedibile (o è il benedetto understatement sabaudo, che ci fa considerare sempre un gradino più in basso di Roma-Firenze-Venezia?).

Il Museo del Cinema, il Museo Egizio e il Museo dell'Auto occupano rispettivamente la 6°, la 7°e la 9° posizione della Top10 di Tripadvisor. Meglio di loro hanno fatto la fiorentina Galleria dell'Accademia, che si piazza al 1° posto (il David di Michelangelo!), la romana Galleria Borghese, la napoletana Cappella Sansevero, la fiorentina Galleria degli Uffizi e i Musei Vaticani di Città del Vaticano; al 10° posto, dopo il Museo dell'Auto, c'è il fiorentino Museo del Bargello; in mezzo, all'8° posto, la veneziana Collezione Peggy Guggenheim.

Torino tra le grandi città d'arte italiane anche per chi viaggia, per chi consiglia e per chi racconta. Teniamolo a mente!


Commenti