Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Torino come Firenze: 3 musei nella Top10 dei migliori d'Italia

Torino come Firenze e meglio di Roma. Lo avreste mai detto? Secondo gli utenti di Tripadvisor, una delle più importanti piattaforme di incontro e confronto sui viaggi, Torino e Firenze si spartiscono i migliori Musei italiani.

Nella Top 10 del sito web, infatti ci sono ben tre musei torinesi e tre musei fiorentini. Se il successo del capoluogo toscano era immaginabile, quello della città subalpina era meno prevedibile (o è il benedetto understatement sabaudo, che ci fa considerare sempre un gradino più in basso di Roma-Firenze-Venezia?).

Il Museo del Cinema, il Museo Egizio e il Museo dell'Auto occupano rispettivamente la 6°, la 7°e la 9° posizione della Top10 di Tripadvisor. Meglio di loro hanno fatto la fiorentina Galleria dell'Accademia, che si piazza al 1° posto (il David di Michelangelo!), la romana Galleria Borghese, la napoletana Cappella Sansevero, la fiorentina Galleria degli Uffizi e i Musei Vaticani di Città del Vaticano; al 10° posto, dopo il Museo dell'Auto, c'è il fiorentino Museo del Bargello; in mezzo, all'8° posto, la veneziana Collezione Peggy Guggenheim.

Torino tra le grandi città d'arte italiane anche per chi viaggia, per chi consiglia e per chi racconta. Teniamolo a mente!


Commenti