I vincitori del Photo Contest La Venaria Reale 2021

La IV edizione del Photo Contest La Venaria Reale, che permette agli iscritti di muoversi nella Reggia e nel suo complesso (e quest'anno anche nell'adiacente Castello della Mandria) con poche limitazioni, per fotografare i suoi luoghi secondo la propria sensibilità e i propri gusti, è stata un successo. I 200 posti sono stati raggiunti in solo 39 secondi dall'apertura delle iscrizioni, per darvi un'idea di quanto la manifestazione sia ormai un punto fermo per gli appassionati e quanto fotografare la residenza sabauda sia un obiettivo ambito. Le foto vincitrici del 1° Premio del concorso (sin) e del 2°, firmte rispettivamente da Riccardo Bussano e Luca Prin Svoltasi tra giugno e luglio, la competizione ha adesso i suoi vincitori, che si sono aggiudicati premi per un valore totale di 2000 euro (e finalmente si parla di premi in denaro). La Giuria, composta da Guido Curto, Direttore Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in qualità di esperto di museologia, Massimo

Spira mirabilis: quando le pastiglie Leone incontrano le conchiglie

Il tandem Pastiglie Leone – Giorgio Bianco ci riprova e dopo il bel successo della mostra Cristalli di zucchero, lo scorso anno, propone un'altra associazione azzardata e suggestiva, con la complicità del Museo Regionale di Scienze Naturali.

Ricordate? La prima volta è stata fotografare insieme le caramelle colorate della Leone con i minerali delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali, per giocare con trasparenze, analogie, colori e forme. In questa seconda mostra, Spira mirabilis, Bianco associa i prodotti dello storico marchio dolciario torinese con le forme di conchiglie di molluschi marini, anch'essi provenienti dal Museo Regionale di Scienze Naturali. E anche stavolta il risultato è sorprendente: ci si stupisce per il fascino estetico degli abbinamenti, per i colori e per le forme di conchiglie sconosciute, per le curiose analogie che colori, allestimenti e associazioni creano tra le conchiglie e le caramelle, due mondi apparentemente estranei l'uno all'altro. Le fotografie in mostra sono 15 e sono state scattate per il calendario 2015 della Leone.

Spira Mirabilis è alla Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto 3 fino al 31 gennaio 2015; l'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13; nei giorni festivi sono previste aperture straordinarie il 4, 11 e 18 gennaio, dalle 15 alle 18; l'ingresso è libero. Per informazioni, numero verde 800 329 329, tutti i giorni dalle 9 alle 18; per prenotazioni per scolaresche o gruppo, tel 011 4326307 - 6334 – 6337.


Commenti