Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

La Reggia di Venaria ospita il primo #empty italiano di Instagram

Vi immaginate avere un gioiello dell'architettura e della storia come la Reggia di Venaria tutto per voi, per fotografarlo negli angoli che preferite, senza turisti e visitatori che vi rovinino lo scatto, e con le atmosfere inevitabilmente diverse degli spazi vuoti? La Reggia di Venaria è chiusa per la sua pausa invernale (riaprirà il 7 marzo), ma il 28 febbraio 2015, dalle 15.30, ospiterà otto membri della community piemontese di Instagram, che potranno scattare fotografie con il loro smartphone e pubblicarle in rete con l'hashtag #emptyReggia.

E' il primo evento italiano di #empty, un movimento digitale e creativo inventato dal fotografo newyorkese Dave Krugman, per fotografare gli spazi culturali quando sono chiusi al pubblico. Sono già stati protagonisti di eventi #empty il Metropolitan Museum di New York, la Royal Opera House e il Tate Modern di Londra (i rispettivi hashtag sono #emptyMET, #emptyROH, #emptyTATE).

L'Italia è il primo Paese non anglosassone a partecipare al progetto e ancora una volta è Torino, con uno dei suoi monumenti più preziosi, la prima in Italia. #emptuReggia potrà essere seguito in diretta su Instagram, il 28 febbraio; gli altri hashtag sono #igerstorino e #igerspiemonte; la Reggia di Venaria rilancerà l'evento sui suoi social e sul suo sito ufficiale, www.lavenaria.it. Non perdete di vista quest'evento!

Commenti