La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

La Reggia di Venaria ospita il primo #empty italiano di Instagram

Vi immaginate avere un gioiello dell'architettura e della storia come la Reggia di Venaria tutto per voi, per fotografarlo negli angoli che preferite, senza turisti e visitatori che vi rovinino lo scatto, e con le atmosfere inevitabilmente diverse degli spazi vuoti? La Reggia di Venaria è chiusa per la sua pausa invernale (riaprirà il 7 marzo), ma il 28 febbraio 2015, dalle 15.30, ospiterà otto membri della community piemontese di Instagram, che potranno scattare fotografie con il loro smartphone e pubblicarle in rete con l'hashtag #emptyReggia.

E' il primo evento italiano di #empty, un movimento digitale e creativo inventato dal fotografo newyorkese Dave Krugman, per fotografare gli spazi culturali quando sono chiusi al pubblico. Sono già stati protagonisti di eventi #empty il Metropolitan Museum di New York, la Royal Opera House e il Tate Modern di Londra (i rispettivi hashtag sono #emptyMET, #emptyROH, #emptyTATE).

L'Italia è il primo Paese non anglosassone a partecipare al progetto e ancora una volta è Torino, con uno dei suoi monumenti più preziosi, la prima in Italia. #emptuReggia potrà essere seguito in diretta su Instagram, il 28 febbraio; gli altri hashtag sono #igerstorino e #igerspiemonte; la Reggia di Venaria rilancerà l'evento sui suoi social e sul suo sito ufficiale, www.lavenaria.it. Non perdete di vista quest'evento!

Commenti