Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

L'Emozionante Romania fotografata da Sorin Onisor, al Parco Dora

Fino al 28 marzo 2015 è in corso al Centro Commerciale Parco Dora di via Livorno, una piccola e deliziosa mostra fotografica, Emozionante Romania, promossa dall'Associazione a Est di Ovest, con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consolato della Romania a Torino e con la partnership di Wizzair e dello stesso Centro Commerciale Parco Dora. In una serie di immagini, scattate durante i workshop del fotografo romeno Sorin Onisor a Maramures, nel Delta del Danubo, a Oltenia, e in numerose regioni della Romania.

Sono immagini che raccontano il fascino di un paesaggio di grande varietà, uccelli in volo sul delta, cavalli in corsa nelle grandi praterie, foschia sulle morbide colline; c'è il racconto della durezza di lavori antichi, dei volti rugosi di una vita intensa e parca, la dignità di stanze povere, ma ordinate; c'è, soprattutto, il paesaggio fiabesco sotto la neve, che può essere simile in tante parti del mondo innevate, ma che è sorprendente, perché poco visto, nella Romania. La mostra permette di scoprire un Paese che conosciamo solo per cronaca e per stereotipi e che si rivela affascinante e antico. Le foto di Sorin Onisor rivelano, sia sul suo profilo di Facebook che sul suo sito web, un grande amore per il suo Paese e una grande poesia nel ritrarlo.

Se siete dalle parti del Parco Dora, fate un salto a vedere questa piccola mostra, vale la pena. I suoi orari di apertura coincidono con quelli del Centro Commerciale, aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 21.30 e la domenica dalle 9 alle 20.30.

Commenti