I vincitori del Photo Contest La Venaria Reale 2021

La IV edizione del Photo Contest La Venaria Reale, che permette agli iscritti di muoversi nella Reggia e nel suo complesso (e quest'anno anche nell'adiacente Castello della Mandria) con poche limitazioni, per fotografare i suoi luoghi secondo la propria sensibilità e i propri gusti, è stata un successo. I 200 posti sono stati raggiunti in solo 39 secondi dall'apertura delle iscrizioni, per darvi un'idea di quanto la manifestazione sia ormai un punto fermo per gli appassionati e quanto fotografare la residenza sabauda sia un obiettivo ambito. Le foto vincitrici del 1° Premio del concorso (sin) e del 2°, firmte rispettivamente da Riccardo Bussano e Luca Prin Svoltasi tra giugno e luglio, la competizione ha adesso i suoi vincitori, che si sono aggiudicati premi per un valore totale di 2000 euro (e finalmente si parla di premi in denaro). La Giuria, composta da Guido Curto, Direttore Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in qualità di esperto di museologia, Massimo

La mostra Un trono tra le nuvole, per non dimenticare il Tibet

Se amate le culture lontane ed esotiche, non potete perdervi questa mostra, da domani, 11 aprile 2015, e fino al 30 maggio, alla Biblioteca Nazionale di Torino, in piazza Carlo Alberto 3. Un trono tra le nuvole: 1876-1960 la storia moderna del Tibet raccontata attraverso l'autobiografia del XIV Dalai Lama ripercorre gli ultimi 150 anni della storia tibetana, attraverso libri e riviste d'epoca, manufatti originali e parole del Dalai Lama, tratte dall'autobiografia del Dalai Lama, La mia terra, il mio popolo, pubblicata nel 1962.

La mostra utilizza anche materiale appartenente alla Biblioteca Nazionale, dando così il tocco locale a un'esposizione che aspira ad essere itinerante e ad arricchirsi a ogni tappa con elementi nuovi. Organizzata dalla Biblioteca Nazionale, insieme alle associazioni Purple Middle Way e ABNUT (Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), l'associazione MAITRI Centro Studi Buddisti e l'Associazione Italia Tibet, propone anche Earth Sutra, un documentario realizzato nel 2014 dallo spagnolo Jordi Carot, in cui si analizzano quattro aspetti fondamentali della cultura tibetana e della sua situazione (la Giustizia Universale, le risorse naturali in Asia, il miglioramento della condizione umana e la sopravvivenza della stessa cultura tibetana).

La mostra è una bella occasione per approfondire la conoscenza di una cultura millenaria, tra le più poetiche e struggenti del nostro pianeta, per conoscere le spedizioni internazionali realizzate nel Tibet, per aggiornarsi sulla situazione dei tibetani costretti all'esilio, per saperne di più sulle difficoltà della difesa di una cultura espressione di un popolo costretto all'esilio o a sopportare una feroce occupazione.

Un trono tra le nuvole, a ingresso libero, potrà essere visitata da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 13.


Commenti