A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

La Settimana dell'Escursionista nelle Valli di Cuneo: eventi e itinerari

Dal 23 maggio al 2 giugno 2015, le valli di Cuneo celebreranno la Settimana dell'Escursionista: eventi e itinerari guidati dalla Valle del Po alle Valli Monregalesi, aperti a tutti gli appassionati della montagna. Sono stati studiati percorsi per principianti e per escursionisti esperti, per fans delle passeggiate a piedi e in mountain-bike, a dimostrazione che la versatilità delle valli alpine offre a tutti la possibilità di scoprirle. Con gli escursionisti ci saranno accompagnatori naturalistici, che aiuteranno a scoprire non solo gli scorci più belli, ma anche la storia e la cultura delle valli. E ogni giorno ci saranno varie escursioni, davvero fascinose: il 24 maggio 2015 ci saranno, per esempio, percorsi in Valle Maira (Il fascino di San Martino), Valle Pesio (La via delle Borgate), Valle Stura (Una classicissima: l'Alpe di Rittana), Valle Po (Da Crissolo a Pian del Re); il 27 maggio, in Valle Po, si potranno scoprire le borgate di Ostana e il 31 maggio, in Valle Stura, cervi, caprioli, lupi e aquile reali del Colle d'Ortiga. Il 1° maggio, in Valle Maira, un'escursione serale seguirà Fiabe e racconti occitani al chiar di luna, e in Valle Po si arriverà al Lago dell'Alpetto, Al cospetto del Monviso.

In programma anche molti itinerari di trekking su prenotazione. Scegliendo a caso tra le proposte, in Valle Gesso si potrà camminare sui sentieri della Segale, in Valle Tanaro si potrà compiere un Tour del Bricco di Mindino, in Valle Stura, si seguiranno le tracce neolitiche nelle Grotte di Aisone, si scopriranno le opere militari dello sbarramento di Moiola, si ammireranno orchidee, gigli e narcisi, al Forte Neghino.

Senza dimenticare le escursioni in mountain-bike, dal Giro della Valle Maira in 5 giorni (su prenotazione) al Tour delle Alpi Liguri.

Oltre alle escursioni nelle Valli, la Settimana propone anche vari eventi, che hanno in Cuneo il proprio centro: il 23 maggio, il capoluogo della Granda ospiterà l'incontro Vado a vivere in montagna... una nuova scelta di vita, che si terrà nel Comune e porterà testimonianze, incontri e workshop su opportunità di gestione nelle attività turistiche delle valli, mentre dal 28 maggio al 2 giugno sarà sede del Festival della Montagna (tutte le info su www.festivaldellamontagna.it); ci sanno anche un corso di fotografia naturalistica e sviluppo digitale (23-24 maggio, Parco delle Alpi Marittime), un evento alla scoperta del patrimonio artistico e gastronomico della Vale Grana ((28 maggio, Valle Grana, piccola, bella, gustosa).

Il programma completo della Settimana dell'Escursionista è su www.cuneobooking.it; informazioni e prenotazioni da Conitours, il Consorzio Operatori Turistici Provincia di Torino, via email a daniela@cuneohotel.it o al numero di telefono 0171 696206 – 698749


Commenti