I Voucher Vacanze del Piemonte, dormi 3 paghi una notte, fino alla primavera 2022

Dato il successo dell'iniziativa e tutte le volte che la Regione Piemonte l'ha prolungata, chissà che non sia un nuovo modello per il turismo, in attesa di un ritorno alla normalità, si spera per il 2022. Tornano i Voucher Vacanze della Regione Piemonte, grazie ai quali si dormono 3 notti e se ne paga solo una nelle strutture aderenti (alberghi, residence, B&B, agriturismi, affittacamere, ecc ecc) e si pagano i servizi turistici a metà prezzo. I voucher possono essere prenotati entro il 31 dicembre 2021 e utilizzati entro il 30 giugno 2022. Il loro funzionamento è semplice, ma cambia in base alle ATL sotto le quali si trova la località prescelta: se volete soggiornare nelle Langhe, dovete controllare quali sono i passi da seguire per prenotare i voucher nelle Langhe, idem se pensate alle dolci colline del Canavese, alle valli alpine del Cuneese, ai laghi del Piemonte settentrionale. Per identificare le ATL, c'è www.visitpiemonte.com , che ha l'elenco dei Consorzi

Bikes Charming, concorso per biciclette creative in Borgata Tesso

Avete quasi una settimana per reinventare le vostre biciclette e partecipare a Bikes Charming, un concorso per biciclette 'eccentriche' inventato da Borgata Tesso.

Il 28 giugno 2015, alle ore 15, in via Giachino angolo corso Brin, si premieranno le biciclette decorate in modo creativo e riviste, in modo da renderle uniche. Bikes Charming è alla terza edizione e difende l'idea che la mobilità sostenibile non sia cosa solo del centro storico, ma anche delle periferie, che devono essere coinvolte e considerate non luoghi alternativi, ma complementari al centro. "Accanto agli interventi di tipo strutturale, quali la realizzazione di piste ciclabili e l'implementazione del trasporto pubblico locale che rimangono in carico alla pubblica amministrazione, si ritiene fondamentale agire sul piano dell'informazione, dell'educazione e dell'animazione culturale per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'ambiente e della sicurezza" spiega il comunicato stampa.

Con questa gara sulla creatività, Bikes Charming intende sottolineare il valore della bicicletta, non solo mezzo di trasporto ecosostenibile, ma anche, perché no?, oggetto su cui esprimere la propria vena artistica e culturale. "L'unica regola è… nessuna regola! Dai spazio alla fantasia: decora, colora, monta, smonta, taglia, incolla, uncinetta e smanetta la tua ‎bici ‬come vuoi: l'obiettivo è farsi vedere!" spiega ancora il comunicato stampa, dando qualche idea su quello che si può fare.

Per informazioni, l'email è info@associazionetesso.org