I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green , riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico. Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re , 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it  o in occasione di eventi promozionali. I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email

Musica in quota: concerti in alta montagna nel Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati questa settimana, e proseguiranno fino al 27 settembre 2015, gli appuntamenti del finesettimana con Musica in Quota, la rassegna itinerante di concerti in quota, davanti a scenari naturali di grande fascino. Siamo nel Verbano Cusio Ossola, dove Musica in quota intende promuovere la conoscenza dei luoghi alpini, insieme alla diffusione della cultura, per un turismo sostenibile e necessario in montagna. I dodici appuntamenti della manifestazione, infatti, prevedono, oltre al concerto, escursioni gratuite e guidate da esperti accompagnatori naturalistici. Poi, arrivati sui prati, davanti a grandiosi scenari alpini, ci saranno i concerti, tenuti da artisti singoli, quartetti o intere orchestre; alla fine dei concerti, si potranno gustare le specialità di montagna nei rifugi d'alta quota.

Gli appuntamenti toccheranno alcuni dei luoghi più belli delle valli dell'Alto Piemonte, l'Alpe Vercio di Mergozzo, il Pian d'Arla, il lago di Matogno, per arrivare al gran finale di Campello Monti, in Valstrona. Qui di seguito, i prossimi concerti, con le guide naturalistiche che accompagneranno in quota, per i concerti; per tutte le informazioni, c'è la pagina Facebook di Musica in quota (a cui appartiene la magnifica foto dall'Alpe Vercio).

Pubblicato su Turismo in Piemonte