Photocall, la mostra più glamour al Museo Nazionale del Cinema

La mostra più glamour della stagione è al Museo Nazionale del Cinema, si intitola Photocall. Attrici e attori del cinema italiano e rende omaggio non solo ai divi del nostro cinema, ma anche ai loro fotografi, senza i quali, bisogna dirlo, non esisterebbero divismo né popolarità. Fotografie scattate sui set cinematografici, rubate dai paparazzi, fatte sui tappeti rossi dei Festival di tutto il mondo, a incarnare il sogno che il cinema è sempre stato, sin dalla sua nascita. E ci si sente un po' protagonisti all'inizio di questa mostra, quando, sotto la cupola della Mole Antonelliana, c'è un piccolo red carpet pensato per i visitatori, con la gigantografia di alcuni fotografi torinesi che accolgono i visitatori tra flash: ci si muove, ci si gira e ci si sente una star! Poi inizia il percorso espositivo, lungo la sala elicoidale che percorre la cupola. In quattro sezioni, Attrici e attori contemporanei , Dive Pop e Italian Men , Icone della rinascita e Ritratto d'

Musica in quota: concerti in alta montagna nel Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati questa settimana, e proseguiranno fino al 27 settembre 2015, gli appuntamenti del finesettimana con Musica in Quota, la rassegna itinerante di concerti in quota, davanti a scenari naturali di grande fascino. Siamo nel Verbano Cusio Ossola, dove Musica in quota intende promuovere la conoscenza dei luoghi alpini, insieme alla diffusione della cultura, per un turismo sostenibile e necessario in montagna. I dodici appuntamenti della manifestazione, infatti, prevedono, oltre al concerto, escursioni gratuite e guidate da esperti accompagnatori naturalistici. Poi, arrivati sui prati, davanti a grandiosi scenari alpini, ci saranno i concerti, tenuti da artisti singoli, quartetti o intere orchestre; alla fine dei concerti, si potranno gustare le specialità di montagna nei rifugi d'alta quota.

Gli appuntamenti toccheranno alcuni dei luoghi più belli delle valli dell'Alto Piemonte, l'Alpe Vercio di Mergozzo, il Pian d'Arla, il lago di Matogno, per arrivare al gran finale di Campello Monti, in Valstrona. Qui di seguito, i prossimi concerti, con le guide naturalistiche che accompagneranno in quota, per i concerti; per tutte le informazioni, c'è la pagina Facebook di Musica in quota (a cui appartiene la magnifica foto dall'Alpe Vercio).

Pubblicato su Turismo in Piemonte