La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

Musica in quota: concerti in alta montagna nel Verbano Cusio Ossola

Sono iniziati questa settimana, e proseguiranno fino al 27 settembre 2015, gli appuntamenti del finesettimana con Musica in Quota, la rassegna itinerante di concerti in quota, davanti a scenari naturali di grande fascino. Siamo nel Verbano Cusio Ossola, dove Musica in quota intende promuovere la conoscenza dei luoghi alpini, insieme alla diffusione della cultura, per un turismo sostenibile e necessario in montagna. I dodici appuntamenti della manifestazione, infatti, prevedono, oltre al concerto, escursioni gratuite e guidate da esperti accompagnatori naturalistici. Poi, arrivati sui prati, davanti a grandiosi scenari alpini, ci saranno i concerti, tenuti da artisti singoli, quartetti o intere orchestre; alla fine dei concerti, si potranno gustare le specialità di montagna nei rifugi d'alta quota.

Gli appuntamenti toccheranno alcuni dei luoghi più belli delle valli dell'Alto Piemonte, l'Alpe Vercio di Mergozzo, il Pian d'Arla, il lago di Matogno, per arrivare al gran finale di Campello Monti, in Valstrona. Qui di seguito, i prossimi concerti, con le guide naturalistiche che accompagneranno in quota, per i concerti; per tutte le informazioni, c'è la pagina Facebook di Musica in quota (a cui appartiene la magnifica foto dall'Alpe Vercio).

Pubblicato su Turismo in Piemonte