I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green , riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico. Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re , 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it  o in occasione di eventi promozionali. I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email

Con il Gustibus, tour di enogastronomia e arte tra Cuneo, Fossano, Savigliano, Racconigi

La Granda in versione cultural-enogastronomica! La provincia di Cuneo presenta numerose iniziative turistiche, dalle Alpi alle Langhe, dalla pianura al capoluogo.

Questa, che porta su un autobus, il Gustibus, alla scoperta delle cittadine storiche della grande pianura, unisce storia, cultura ed enogastronomia. I Gustibus sono autobus di lusso a due piani, preparati per un massimo di 40 passeggeri e dotati di un ristorante a bordo; i turisti saranno accompagnati da una guida poliglotta, che racconterà curiosità e storie delle cittadine e dei paesaggi. Le città che si visitano sono Cuneo, Fossano, Savigliano e Racconigi.

Questo il calendario delle visite del Gustibus:

giovedì 9 luglio 2015: ore 9.00 - appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, e breve visita del centro cittadino; ore 10.30 - visita guidata della città di Savigliano; ore 13.00 - pranzo a Savigliano sul Gustibus; ore 16.00 partenza per Cuneo. Visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico. Cena con vista sullo spettacolo di luci in Via Roma - "Illuminata 2015".

sabato 29 agosto 2015: ore 09.30 - Appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, per la visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico; ore 12.30 - pranzo a Cuneo con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 trasferimento a Racconigi; ore 16.00 - visita della Residenza Reale Sabauda; ore 18:00 - trasferimento da Racconigi a Fossano; tempo libero in Fossano; ore 20.00 - cena a Fossano, in occasione della manifestazione canora "Vocalmente". Rientro a Cuneo.

sabato 19 settembre 2015: ore 10.00 - appuntamento in Fossano, piazza Castello; a seguire visita della città; visita a Castello di Fossano /Museo Diocesano /SS. Trinità; ore 12.30 pranzo a Fossano con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 - trasferimento a Savigliano; visita guidata della città di Savigliano con ingressi a Palazzo Muratori Cravetta e Palazzo Taffini d'Acceglio; ore 17.30 - Trasferimento da Savigliano a Racconigi; visita del "Palabiscotto" e del Castello di Racconigi; ore 20.00 - cena nel piazzale del suggestivo Castello di Racconigi; ore 23.00 - rientro a Fossano.

sabato 26 settembre 2015: ore 9.00 - appuntamento in Piazza Galimberti, a Cuneo, per la visita guidata del centro cittadino ed alcuni musei, tra cui il complesso monumentale di San Francesco – Museo civico; ore 12.30 - pranzo a Cuneo con il Gustibus, il bus di lusso a due piani attrezzato e dotato di attrezzatura all'avanguardia; ore 15.00 - trasferimento a Racconigi; ore 16.30 - visita del Castello di Racconigi; ore 18.00 - trasferimento da Racconigi a Savigliano, visita della città di Savigliano e tempo libero; ore 20.00 - cena con il Gustibus nella splendida città di Savigliano; ore 23.00- rientro a Cuneo.

I tour con il Gustibus costano 88 euro a persona; il prezzo include: viaggio in Bus, pranzo a bordo di Gustibus (bevande incluse), accompagnatore multilingue, entrate previste durante le visite, cena a bordo di Gustibus (bevande incluse). Ci sono anche offerte weekend, con pernottamento in dimora storica (149 euro a persona, base camera doppia) o in Hotel 3 stelle (129 euro a persona, base camera doppia). Tutte le informazioni su www.cuneoholiday.com.