Quando si andava in spiaggia sul Po

Mentre arriva l'autunno, queste fotografie che arrivano dal passato, per raccontare quando i fiumi di Torino erano balneabili e chi non poteva raggiungere la Liguria e le spiagge approfittava delle rive del Po, della Stura e del Sangone (lungo la Dora sorgevano le industrie ed era per questo meno ambito; per questa stessa ragione, i bagni erano a monte della città, da Moncalieri fino all'altezza delle attuali Molinette, e non a valle, dove venivano versati nel fiume gli scarichi della città e delle sue industrie). Lungo il Po sorgevano veri e propri stabilimenti balneari, con ombrellini, sdraio e, nei casi di maggior lusso, con piscina propria, oltre alle acque del fiume. I bagni più belli, i Bagni Lido Savoia e i Bagni Diana, si trovavano sulla riva destra del Po, all'altezza, più o meno di Italia 61, ma sull'altro lato; avevano alle spalle la collina e in lontananza, guadando verso nord, la guglia della Mole Antonelliana (davanti la macchia verde che ci sarebbe

Concorso fotografico alla Reggia di Venaria: le sezioni sono People e Colors

Un bel concorso per gli amanti della fotografia, visto il prezioso soggetto da fotografare. Dal 18 luglio 2015, partono le iscrizioni alla seconda edizione del Photo Contest La Venaria Reale 2015, organizzato dalla Reggia di Venaria con la collaborazione di Nikon. Due le sezioni del concorso: Colors, i cui protagonisti sono "i colori della Reggia e dei suoi Giardini, le sue sfumature, le tonalità, i contrasti", e People, i cui protagonisti sono "i visitatori, il pubblico, i turisti, l’umanità e la gente della Reggia".

Il Premio la Venaria Reale assegna alla fotografia più bella di ogni sezione 1000 euro; il secondo e terzo premio consistono in attrezzatura fotografica. Il Premio Nikon consiste in una macchina fotografica professionale per i due migliori portfolio fotografici presentati in ogni sezione. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi cento iscritti per ogni sezione, per iscriversi bisogna compilare il modulo, su docs.google.com/; ai primi 100 iscritti verrà comunicata l'avvenuta iscrizione a partire dal 27 luglio 2015, via email. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione, con un totale di 10 foto. Il Contest avrà inizio il 17 ottobre e terminerà il 15 novembre 2015. Il regolamento, in pdf, può essere scaricato da www.lavenaria.it. Le due fotografie, dalla pagina di Facebook della Reggia di Venaria.