I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green , riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico. Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re , 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it  o in occasione di eventi promozionali. I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email

Concorso fotografico alla Reggia di Venaria: le sezioni sono People e Colors

Un bel concorso per gli amanti della fotografia, visto il prezioso soggetto da fotografare. Dal 18 luglio 2015, partono le iscrizioni alla seconda edizione del Photo Contest La Venaria Reale 2015, organizzato dalla Reggia di Venaria con la collaborazione di Nikon. Due le sezioni del concorso: Colors, i cui protagonisti sono "i colori della Reggia e dei suoi Giardini, le sue sfumature, le tonalità, i contrasti", e People, i cui protagonisti sono "i visitatori, il pubblico, i turisti, l’umanità e la gente della Reggia".

Il Premio la Venaria Reale assegna alla fotografia più bella di ogni sezione 1000 euro; il secondo e terzo premio consistono in attrezzatura fotografica. Il Premio Nikon consiste in una macchina fotografica professionale per i due migliori portfolio fotografici presentati in ogni sezione. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi cento iscritti per ogni sezione, per iscriversi bisogna compilare il modulo, su docs.google.com/; ai primi 100 iscritti verrà comunicata l'avvenuta iscrizione a partire dal 27 luglio 2015, via email. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione, con un totale di 10 foto. Il Contest avrà inizio il 17 ottobre e terminerà il 15 novembre 2015. Il regolamento, in pdf, può essere scaricato da www.lavenaria.it. Le due fotografie, dalla pagina di Facebook della Reggia di Venaria.