Il Giardino dell'Antico Egitto, che sarà una serra dal 2024, al Museo Egizio

Un nuovo spazio verde nel cuore di Torino da non perdere di vista, stavolta in uno dei suoi cortili più frequentati, quello del Museo Egizio. Il Cortile Aperto: Flora dell'antico Egitto è un giardino aperto gratuitamente nello spazio che porta verso la biglietteria, ed è il primo passo della trasformazione dell'intera corte, in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Museo, nel 2024. Il cortile interno "del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, che verrà coperta da una cupola in acciaio e vetro, al di sotto della quale ci sarà un giardino egizio permanente, di cui ora viene inaugurata una prima parte" anticipa il comunicato stampa. Tra le piante selezionate, "il loto azzurro, con i suoi fiori che si schiudono all'alba per poi richiudersi al tramonto, simbolo di rinascita e rigenerazione e non può mancare il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta ed era la pianta araldica del Basso Egitto&qu

Concorso fotografico alla Reggia di Venaria: le sezioni sono People e Colors

Un bel concorso per gli amanti della fotografia, visto il prezioso soggetto da fotografare. Dal 18 luglio 2015, partono le iscrizioni alla seconda edizione del Photo Contest La Venaria Reale 2015, organizzato dalla Reggia di Venaria con la collaborazione di Nikon. Due le sezioni del concorso: Colors, i cui protagonisti sono "i colori della Reggia e dei suoi Giardini, le sue sfumature, le tonalità, i contrasti", e People, i cui protagonisti sono "i visitatori, il pubblico, i turisti, l’umanità e la gente della Reggia".

Il Premio la Venaria Reale assegna alla fotografia più bella di ogni sezione 1000 euro; il secondo e terzo premio consistono in attrezzatura fotografica. Il Premio Nikon consiste in una macchina fotografica professionale per i due migliori portfolio fotografici presentati in ogni sezione. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi cento iscritti per ogni sezione, per iscriversi bisogna compilare il modulo, su docs.google.com/; ai primi 100 iscritti verrà comunicata l'avvenuta iscrizione a partire dal 27 luglio 2015, via email. Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione, con un totale di 10 foto. Il Contest avrà inizio il 17 ottobre e terminerà il 15 novembre 2015. Il regolamento, in pdf, può essere scaricato da www.lavenaria.it. Le due fotografie, dalla pagina di Facebook della Reggia di Venaria.