Photocall, la mostra più glamour al Museo Nazionale del Cinema

La mostra più glamour della stagione è al Museo Nazionale del Cinema, si intitola Photocall. Attrici e attori del cinema italiano e rende omaggio non solo ai divi del nostro cinema, ma anche ai loro fotografi, senza i quali, bisogna dirlo, non esisterebbero divismo né popolarità. Fotografie scattate sui set cinematografici, rubate dai paparazzi, fatte sui tappeti rossi dei Festival di tutto il mondo, a incarnare il sogno che il cinema è sempre stato, sin dalla sua nascita. E ci si sente un po' protagonisti all'inizio di questa mostra, quando, sotto la cupola della Mole Antonelliana, c'è un piccolo red carpet pensato per i visitatori, con la gigantografia di alcuni fotografi torinesi che accolgono i visitatori tra flash: ci si muove, ci si gira e ci si sente una star! Poi inizia il percorso espositivo, lungo la sala elicoidale che percorre la cupola. In quattro sezioni, Attrici e attori contemporanei , Dive Pop e Italian Men , Icone della rinascita e Ritratto d'

The best of italian Opera: quattro opere e sedici recite, al Teatro Regio di Torino

Ogni sera, stesso teatro e opera lirica diversa. E' la proposta del Teatro Regio di Torino, che dal 9 al 26 luglio 2015 manderà in scena The best of italian Opera: quattro opere, che si alterneranno ogni sera per un totale di sedici recite. Per il Teatro Regio una grande sfida non solo in scena, ma anche dietro il palcoscenico: immaginate, ogni sera, l'impegno delle maestranze, che dovranno smontare le scenografie per allestire quelle dello spettacolo del giorno dopo. Una dimostrazione di preparazione e di competenza, da parte dei lavoratori del Teatro, che non ha bisogno di altri commenti, a parte l'ammirazione.

Le quattro opere che andranno in scena nella sala di piazza Castello sono La bohème di Giacomo Puccini, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La traviata di Giuseppe Verdi e Norma di Vincenzo Bellini. In scena ci saranno grandi protagonisti, accompagnati dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Regio.

La bohème andrà in scena il 9, 14, 18 e 23 luglio; Il barbiere di Siviglia è in programma per il 10, 15, 19 e 24 luglio; La traviata sarà in scena l'11, 16, 21 e 25 luglio, Norma, infine, il 12, 17, 22 e 26 luglio.

I biglietti possono essere acquistati alla Biglietteria del Teatro Regio, in piazza Castello 215, oppure online, sul sito web www.teatroregio.torino.it; gli abbonamenti a 3 spettacoli partono da 120 euro, quelli a 4 spettacoli da 150 euro.