I Voucher Vacanze del Piemonte, dormi 3 paghi una notte, fino alla primavera 2022

Dato il successo dell'iniziativa e tutte le volte che la Regione Piemonte l'ha prolungata, chissà che non sia un nuovo modello per il turismo, in attesa di un ritorno alla normalità, si spera per il 2022. Tornano i Voucher Vacanze della Regione Piemonte, grazie ai quali si dormono 3 notti e se ne paga solo una nelle strutture aderenti (alberghi, residence, B&B, agriturismi, affittacamere, ecc ecc) e si pagano i servizi turistici a metà prezzo. I voucher possono essere prenotati entro il 31 dicembre 2021 e utilizzati entro il 30 giugno 2022. Il loro funzionamento è semplice, ma cambia in base alle ATL sotto le quali si trova la località prescelta: se volete soggiornare nelle Langhe, dovete controllare quali sono i passi da seguire per prenotare i voucher nelle Langhe, idem se pensate alle dolci colline del Canavese, alle valli alpine del Cuneese, ai laghi del Piemonte settentrionale. Per identificare le ATL, c'è www.visitpiemonte.com , che ha l'elenco dei Consorzi

Aperitivi speziati al MAO, per la mostra Sulla rotta delle spezie

Due pomeriggi con aperitivo al Museo d'Arte Orientale, in via San Domenico 11, a Torino. L'occasione è offerta da Sulla rotta delle spezie, probabilmente la mostra fotografica più bella del momento in città, ospitata dal Museo fino al 27 settembre 2015. Avete mai pensato ad aperitivi speziati, da gustare passeggiando tra le fotografie del National Geographic, che illustrano il cammino delle spezie, dai mercati asiatici, lungo le rotte terrestri e marine, attraverso l'Asia e intorno all'Africa, fino all'Europa?

Il 20 e il 27 agosto 2015, alle ore 18, si potranno assaporare cocktail appositamente creati per la mostra da alcuni dei più noti barman torinesi. Oggi toccherà a Matias Griffa del Caffè Elena e a Guglielmo Caddeo dell'Osteria al Bicchio; il 27 agosto, gli aperitivi saranno firmati da Denis Giacotto de La Cuite ed Emiliano Infascelli del Km5. I quattro locali sono gli sponsor dell'iniziativa, che costa 4 euro più il prezzo d'ingresso (intero 10 euro, ridotto 8, gratuito fino a 6 anni e abbonati Musei Torino Piemonte). La prenotazione, consigliata, è al numero di telefono 011 4436928.

Le due serate con gli aperitivi speziati appartengono a Il suq delle spezie, un ciclo di incontri realizzato in occasione della mostra. L'ultimo appuntamento sarà il 13 e 20 settembre alle ore 16, con Cucinando con Bu Sulla rotta delle spezie, un laboratorio dedicato ai bambini, che insieme a Bu scopriranno la storia nascosta in un profumo e realizzeranno piccoli assaggi dal sapore speziato. Anche in questo caso, il costo dell'iniziativa è di 4 euro, da aggiungere al prezzo del biglietto. La prenotazione, non obbligatoria, ma consigliabile, al numero di telefono 011 4436928.