Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

La Sagra del Peperone di Carmagnola: il programma e gli eventi

66° edizione e 4 grandi aree commerciali, che coinvolgono l'intero centro storico di Carmagnola (TO). Così si presenta la Sagra del Peperone, la più importante manifestazione di fine estate del Torinese, dal 28 agosto al 6 settembre 2015. Gusto in Piastra (nel Giardino del Castello) e Peperone in Piazza (Nell'Area via Bobba) sono i due spazi dedicati alla cucina del territorio, con prodotti a km 0 e, ovviamente, con il peperone come grande protagonista. Ci saranno premiazioni per peperoni e orticoltori, laboratori per scoprire gli ortaggi, per preparare il pane o imparare a preparare bevande naturali, apericena con presentazione di libri. Tra i tanti appuntamenti, domenica 6 settembre, ultima giornata della Sagra, un aperitivo al peperone, con stuzzichini preparati durante la giornata dai volontari e distribuiti dalle ore 17.30 fino a esaurimento scorte (appuntamento in piazza Sant'Agostino e via Valobra per partecipare).


Salone Peperò è un nuovo spazio che debutterà in questa edizione, con laboratori ludodidattici e lezioni di cucina, sia per adulti che per bambini. Ci saranno anche talk show e show cooking, che avranno al centro il peperone, con un ciclo di incontri intitolato Il peperone incontra l'alta cucina, che porterà a Carmagnola gli chef di alcuni prestigiosi ristoranti piemontesi; il 5 settembre, alle ore 21, lo chef Erny Lombardo si esibirà tra cucina tradizionale e innovativa; il 6 settembre, ancora una volta alle 21, ci sarà una cena con i prodotti del territorio (prenotazioni al tel 3493688603).

Poi concerti, con Lou Dalfin (31 agosto, ore 21.30, piazza Sant'Agostino), il rapper Moreno (4 settembre, ore 21.30, piazza Sant'Agostino), serate di ballo liscio, numeri di cabaret con i comici esordienti del CAB 41 di Torino. In programma anche raduni di Vespa e di trattori d'epoca, tornei di scacchi. Da segnalare, il 6 settembre 2015, anche la 2° Maratona Fotografica Città di Carmagnola, con iscrizione online e 9 temi a disposizione per 9 ore di concorso, dalle ore 9 alle 19.

Il programma è davvero ricchissimo di iniziative e lo trovate, in pdf, sul sito ufficiale della Sagra del Peperone; su www.sagrapeperone.it trovate anche tutte le info sulla kermesse. Carmagnola si raggiunge facilmente da Torino anche in treno, con la linea 4 SFM Torino-Bra, in partenza da Torino Stura (fermate anche a Porta Susa e al Lingotto) e la linea 7 Torino-Fossano, anch'essa in partenza da Torino Stura e con fermate a Porta Susa e Lingotto (gli orari della linea 4 e della linea 7, da sfmtorino.it).