Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Borgo Vittoria in festa, con musica, visite e serata bianca

Borgo Vittoria è in festa e, fino al 19 settembre 2015, propone numerose iniziative per raccontare ai torinesi il proprio passato e per immaginare il proprio futuro, tra la nascente Spina 4 e alle immediate spalle del Parco Dora e del Parco di Spina 4.

<

Stasera, alle 18 ci sarà una visita guidata a piedi, con partenza dall'ingresso 6 del Centro Commerciale SNOS di corso Mortara, per scoprire La nascita di Borgo Dora. Domani, 16 settembre 2015, all'Open 011 di corso Venezia 11, ci sarà prima un concerto con CFM Guitar Quartet, alle ore 18, e quindi, alle ore 21, un dibattito su Storia e ipotesi di rifunzionalizzazione dei bagni pubblici di via Conte di Roccavione, considerati un edificio di interesse storico ambientale.

Giovedì 17 e venerdì 18, dalle ore 10 alle ore 18, in via Giachino 96, verrà restaurato il mural realizzato nel 1985 (siamo pur sempre in un quartiere che ha puntato sui murales, per proporsi come un interessante museo di arte contemporanea all'aperto). Di nuovo musica, il 18 alle ore 16, questa volta nella Comunità Psichiatrica Risso ASL TO2 di corso Benedetto Brin 5, con CFM Clarinet Quartet.

Il clou della festa sarà sabato 19 settembre, con la Serata Bianca che coinvolgerà via Giachino e zone limitrofe: dalle 20 alle 24, musica, animazione di strada, locali e negozi aperti. Tra rock, pop e dance ci sarà spazio anche per il tango, mentre i negozi aperti permetteranno di conoscere l'offerta gastronomica e artigianale della borgata.