Il Giardino dell'Antico Egitto, che sarà una serra dal 2024, al Museo Egizio

Un nuovo spazio verde nel cuore di Torino da non perdere di vista, stavolta in uno dei suoi cortili più frequentati, quello del Museo Egizio. Il Cortile Aperto: Flora dell'antico Egitto è un giardino aperto gratuitamente nello spazio che porta verso la biglietteria, ed è il primo passo della trasformazione dell'intera corte, in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Museo, nel 2024. Il cortile interno "del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, che verrà coperta da una cupola in acciaio e vetro, al di sotto della quale ci sarà un giardino egizio permanente, di cui ora viene inaugurata una prima parte" anticipa il comunicato stampa. Tra le piante selezionate, "il loto azzurro, con i suoi fiori che si schiudono all'alba per poi richiudersi al tramonto, simbolo di rinascita e rigenerazione e non può mancare il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta ed era la pianta araldica del Basso Egitto&qu

Gli anni 30 in piazza Solferino, a Torino

Su quanto Torino sia una città elegante, nei suoi lunghi viali e nelle sue architetture rigorose, c'è tutta una letteratura. Sull'eleganza dei torinesi, delle torinesi in particolare, ti parlano anche adesso sia i turisti che i nuovi arrivati, sempre colpiti dalla mescola di rigore e originalità del modo di vestire locale.

Poi ci sono foto come questa, che arrivano da un altro secolo e da un altro tempo e parlano di un'altra eleganza, quella di una piazza storica, piazza Solferino, non ancora sfregiata dalla costruzione del grattacielo (al delizioso edificio che copriva in precedenza l'angolo tra via Maria Vittoria e via Pietro Micca, Rotta su Torino ha dedicato un post), e di una serie di auto della prima metà del XX secolo, parcheggiate e a lasciar immaginare storie. Un'atmosfera chic, è Torino, sì, ma è come la descrizione di un'epoca e di uno stile di vita, in una sola immagine.

Questa foto di piazza Solferino da photobucket.com, in una raccolta di immagini d'epoca che vi consiglio di non perdere.


piazza Solferino anni 30