Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

L'Abbazia Santa Maria di Staffarda, vista da un drone. Video!

Guardate che bello questo video girato con un drone e pubblicato da fotovideodrone su vimeo. L'Abbazia Santa Maria di Staffarda, in provincia di Cuneo, appare in tutto il suo splendore, nel cuore dell'antico Marchesato di Saluzzo, nel pieno delle pianure della Granda e circondata dalle Alpi. Uno spettacolo naturale e architettonico davvero unico. Grazie al drone si possono vedere da vicino dettagli che all'osservatore tendono a sfuggire e si rimane stupiti davanti all'effetto delle Alpi e del Monviso, così vicini e così maestosi.

L'Abbazia fu fondata nel XII secolo e divenne in pochi decenni uno dei più importanti centri economici del Marchesato, grazie alla sua posizione geografica e al lavoro dei monaci benedettini, che bonificarono la pianura circostante. Dal 1750 l'Abbazia appartiene all'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro; aperta al pubblico, si può raggiungere con gli autobus di linea che fanno la spola tra Saluzzo e Cavour e che hanno una fermata proprio davanti all'ingresso del complesso cistercense. Il 19 e 20 settembre 2015 sarà tra i siti protagonisti di Monviso Unesco, un'iniziativa che aprirà ben 100 musei del territorio e di cui si tornerà a parlare.


Abbazia di S. Maria Staffarda from fotovideodrone on Vimeo.