Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Ryanair: Al Bicerin di Torino, tra i migliori caffè d'Europa

Il caffè come ragione di vita sociale, di incontri e di appuntamenti. E' la lettura che dà il blog di Ryanair Into the blue al rito quotidiano del caffè in Europa. Una scusa per stilare anche la lista dei migliori caffè del Vecchio Continente e qui inizia il nostro interesse torinese. Nell'elenco, al secondo posto (ma l'ordine sembra essere più casuale che di merito), c'è Torino, con Al Bicerin.

"Si può aver sentito o meno parlare del Bicerin. E' la specialità di Torino, una lussuosa mescola di eccellente caffè, eccellente cioccolata e panna fresca, disposti a strati e serviti in un piccolo bicchiere. E' dolce e vellutato e soddisfa tutti i desideri in una volta. E' il sapore perfetto di Torino e il posto in cui provarlo è il Caffè Al Bicerin. Viene servito dal XVIII secolo, per cui sai che adesso è assolutamene perfetto. Con il tuo caffè prova uno dei loro bei dessert o paste. E anche qualche gianduiotto". Così Ryanair racconta il Bicerin ai suoi lettori, descrivendo anche atmosfere e sapori da accompagnare.

Torino non è l'unica città italiana della lista, anzi, si può dire che l'Italia è il Paese con maggiore presenza, ben quattro le città in cui andare a prendersi un caffè: Torino, Venezia (Caffè Florian), Palermo (Caffè Spinnato), Roma (Antico Caffè Greco). Oltre alle quattro città italiane ci sono Bucarest, Porto, Praga, Vienna, Dublino, Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Parigi, Berlino.