La Manica della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, colorato e accogliente

Un edificio degli anni '50, in corso Lione, trasformato in La Manica, un collegio universitario da 41 posti, a pochi passi dal Politecnico e a poca distanza dalle fermate dei bus che conducono verso le diversi sedi universitarie sparse in città. È la bella operazione appena completata dalla Fondazione Collegio Universitario Einaudi, che, spiega nel comunicato stampa, "è impegnata nel rinnovamento di tutte e cinque le proprie residenze e nel recupero di immobili di proprietà fino ad oggi adibiti ad altri usi, con l'obiettivo da una parte di adeguarle a esigenze e standard della vita contemporanea, dall'altra di ampliare il numero di posti di studio e contribuire così all'aumento di questo tipo di offerta da parte del Sistema Universitario Torinese". La ristrutturazione de La Manica è piuttosto interessante perché garantisce ai 41 studenti non solo spazi privati dotati di tutti i comfort, manche ampi luoghi di socializzazione. Realizzata su progetto di DAR

Ryanair: Al Bicerin di Torino, tra i migliori caffè d'Europa

Il caffè come ragione di vita sociale, di incontri e di appuntamenti. E' la lettura che dà il blog di Ryanair Into the blue al rito quotidiano del caffè in Europa. Una scusa per stilare anche la lista dei migliori caffè del Vecchio Continente e qui inizia il nostro interesse torinese. Nell'elenco, al secondo posto (ma l'ordine sembra essere più casuale che di merito), c'è Torino, con Al Bicerin.

"Si può aver sentito o meno parlare del Bicerin. E' la specialità di Torino, una lussuosa mescola di eccellente caffè, eccellente cioccolata e panna fresca, disposti a strati e serviti in un piccolo bicchiere. E' dolce e vellutato e soddisfa tutti i desideri in una volta. E' il sapore perfetto di Torino e il posto in cui provarlo è il Caffè Al Bicerin. Viene servito dal XVIII secolo, per cui sai che adesso è assolutamene perfetto. Con il tuo caffè prova uno dei loro bei dessert o paste. E anche qualche gianduiotto". Così Ryanair racconta il Bicerin ai suoi lettori, descrivendo anche atmosfere e sapori da accompagnare.

Torino non è l'unica città italiana della lista, anzi, si può dire che l'Italia è il Paese con maggiore presenza, ben quattro le città in cui andare a prendersi un caffè: Torino, Venezia (Caffè Florian), Palermo (Caffè Spinnato), Roma (Antico Caffè Greco). Oltre alle quattro città italiane ci sono Bucarest, Porto, Praga, Vienna, Dublino, Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Parigi, Berlino.