Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

Piach! La Festa della Musica Dance degli anni 90, con street food e birra

Nel prossimo finesettimana, dall'11 al 13 settembre 2015, al Parco Dora tornano a essere protagonisti birra, musica e street food. Piach! La Festa della musica anni 90 è l'evento organizzato da To Business Agency e SBF Street Food&Beverage, che porterà a Torino 40 birrifici artigianali italiani e stranieri, 50 stand di Truck Food e un Festival musicale dedicato alla musica dance degli anni 90. Nel parco ci saranno due grandi aree, una dedicata al Food, con una netta prevalenza delle regioni italiane: ci saranno lampredotti, gnocchi fritti, pane cameusa, olive ascolane, arancini siciliani e poi, empanadas argentine, grigliate brasiliane, kebab, churritos, cucina vegana; nell'area dedicata alla Birra, ci sarà grande spazio anche per le birre straniere, tedesche, inglesi, scozzesi, ceche.

La parte musicale coinvolge alcuni dei più importanti dj della Torino degli anni 90, accompagnati da alcuni dei più famosi dj italiani. L'11 settembre la consolle sarà di Eiffel 65, il 12 settembre ci sarà la Deejay Time Reunion, che porterà al Parco Dora Albertino, Fargetta, Prezioso e Molella, il 13 settembre, infine, sarà il turno dei dj delle discoteche torinesi più apprezzate degli anni 90.