Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Piach! La Festa della Musica Dance degli anni 90, con street food e birra

Nel prossimo finesettimana, dall'11 al 13 settembre 2015, al Parco Dora tornano a essere protagonisti birra, musica e street food. Piach! La Festa della musica anni 90 è l'evento organizzato da To Business Agency e SBF Street Food&Beverage, che porterà a Torino 40 birrifici artigianali italiani e stranieri, 50 stand di Truck Food e un Festival musicale dedicato alla musica dance degli anni 90. Nel parco ci saranno due grandi aree, una dedicata al Food, con una netta prevalenza delle regioni italiane: ci saranno lampredotti, gnocchi fritti, pane cameusa, olive ascolane, arancini siciliani e poi, empanadas argentine, grigliate brasiliane, kebab, churritos, cucina vegana; nell'area dedicata alla Birra, ci sarà grande spazio anche per le birre straniere, tedesche, inglesi, scozzesi, ceche.

La parte musicale coinvolge alcuni dei più importanti dj della Torino degli anni 90, accompagnati da alcuni dei più famosi dj italiani. L'11 settembre la consolle sarà di Eiffel 65, il 12 settembre ci sarà la Deejay Time Reunion, che porterà al Parco Dora Albertino, Fargetta, Prezioso e Molella, il 13 settembre, infine, sarà il turno dei dj delle discoteche torinesi più apprezzate degli anni 90.