Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Le Chiacchierate sull'Arte di Pentesilea: lezioni e visite ai musei

Siete sempre stati incuriositi dalla storia dell'arte, ma non avete mai avuto la possibilità di approfondire questo interesse? O volete conoscere l'opinione di esperti e ricercatori su un determinato periodo artistico? Con un linguaggio semplice e brillante, in grado di raggiungere appassionati e profani, tornano le Chiacchierate sull'Arte dell'associazione Pentesilea, che, in quattro diversi moduli tematici, ripercorre l'arte dalla Preistoria fino al nostro tempo, soddisfacendo le curiosità e i dubbi e aiutando a saperne un po' di più. I diversi moduli si concludono con una visita a uno dei Musei cittadini, che raccontano l'arte del periodo appena analizzato.

Le lezioni si tengono tutti i martedì dalle ore 19.15 alle 20.45 alla Casa del Quartiere (via Morgari 14,) e tutti i giovedi dalle ore 20 alle 21.30 alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45); chi perde la lezione del martedì, può recuperarla nell'altra sede, il giovedì. L'intero corso costa 200 euro e comprende, oltre alle lezioni, anche la tessera associativa 2016 di Pentesilea e l'assicurazione. Per informazioni e iscrizioni, l'email di riferimento è: segreteria@pentesilea.org.

Il programma dei corsi è il seguente:
- Arte Preistorica (Protostoria, preistoria, culture primitive) e Le culture del vicino Oriente Antico (Sumeri, Accadi, Babilonesi, Hittiti, Persiani, Fenici)
- L'Egitto: dall'età arcaica al periodo tardo
- La Grecia dalle origini della civiltà ellenica (Cicladici, Cretesi, Micenei) allo stile severo.
- La Grecia: dall’età classica all'Ellenismo
- Etruschi e Roma (dal periodo monarchico all'età Giulio-Claudia, la ritrattistica imperiale e il culto dell'imperatore)
- Roma: dall'età dei Flavi all'arte paleocristiana
Visita al Museo di Antichità

- L'Alto Medioevo
- Il Romanico in Europa
- Il Gotico in Europa
- Il Gotico Fiorito e le Corti europee
- Il Rinascimento Italiano: da Donatello e Masaccio a Leonardo e Michelangelo
- La Maniera: il Cinquecento
Visita alla Galleria Sabauda

- Il Barocco nel Seicento in Italia
- Il Barocco nel Seicento europeo
- Decorazione e architettura del Sacro
- Il Barocco nel Settecento europeo
- Le corti italiane e il Barocco
- Il Rococò
Visita a Palazzo Carignano

- Tra Neoclassicismo e Romanticismo: Goya, Ingres, David e Canova
- L'Ottocento e il Realismo
- L'Impressionismo, il Postoimpressionismo e il Simbolismo in Europa
- Le avanguardie europee: dal Cubismo al Surrealismo
- Dal ritorno all'ordine all'informale
- Dal Concettuale al Contemporaneo
Visita alle Collezioni contemporanee