Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Il Monviso racconta, con navetta gratuita da Torino

Una domenica d'autunno da Torino a Saluzzo, per scoprire i tesori dell'antico Marchesato. E' la proposta de Il Monviso racconta, che permette di visitare Saluzzo, i Castelli di Lagnasco e il Castello della Manta attraverso una navetta sightseeing. Per chi raggiunge il Marchesato da Torino, c'è un'ulteriore, allettante proposta: una navetta gratuita, con partenza unica, da Porta Nuova fino a Saluzzo, con tanto su una guida a bordo, che illustrerà ai turisti tutte le possibilità di visita nelle cittadine toccate; sull'autobus sarà anche possibile acquistare un biglietto unico scontato per entrare nei vari monumenti: costerà 15 euro per 3 monumenti e 10 euro per 2. Le date dell'iniziativa sono il 25 ottobre e il 1° novembre 2015.

Il programma prevede la partenza della navetta da Torino Porta Nuova alle ore 9, con arrivo alle 10.30 a Saluzzo e possibilità di visita autonoma alla Castiglia, a Casa Cavassa, al centro storico e ai numerosi monumenti cittadini; dopo il pranzo libero, alle ore 14 la navetta porterà alla Manta, per una visita al Castello, con audioguida, e alla Chiesa di Santa Maria del Monastero; alle ore 16, si partirà da Manta per Lagnasco, per visitare i Castelli; alle ore 17, infine, partenza da Lagnasco per Saluzzo, dove saliranno a bordo coloro che, non interessati alla visita a Manta e Lagnasco, avranno voluto passare la giornata nella cittadina.

Per info e prenotazioni, Conitours, tel 0171 698749, sito web www.cuneobooking.it.