Ovunque vai lascia il tuo profumo, un format teatrale innovativo

Irma e Dora hanno scelto di vivere in una stanza, senza superarne mai la soglia, alla ricerca della propria identità o della propria realizzazione, metafora chiara delle difficoltà che tutti incontriamo nel trovare il nostro posto nel mondo. È il cuore di Ovunque vai lascia il tuo profumo , spettacolo di Chiara Cardea, da lei interpretato con Silvia Mercuriati. La storia di quest'opera teatrale è decisamente curiosa: "L'idea di dare vita a questo particolare format nasce quando Chiara e Silvia si accorgono della community creatasi attorno a Irma e Nora a seguito dello spettacolo A scatola chiusa | Andante cantabile con slancio " racconta il comunicato stampa "Alcune persone fra il pubblico erano rimaste così impressionate da tornare ripetutamente alle repliche, altre erano state così toccate da raccoglier le proprie emozioni in podcast o in lunghe riflessioni inviate alle due attrici. Da qui il proposito di portare avanti e potenziare l'affezione che il

Divali, la Festa della Luce dell'India, al Borgo Medievale

Continuerà anche oggi pomeriggio Divali, la Festa delle Luci, al Borgo Medievale di Torino.

Divali è una delle feste indiane più amate e rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre e, dunque, del bene sul male. Durante la festa gli indiani accendono le luci sia all'interno che all'esterno delle loro case. Divali deriva dal sanscrito deepavali, che unisce le parole deepa, luce, e avali, riga. Si tratta, dunque di una fila di luci, che caratterizzano l'intera festa.


Da cinque anni, la comunità degli indiani presente a Torino riproduce nella nuova terra la festa delle luci e si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO, per far conoscere anche ai torinesi una delle tradizioni più preziose dell'India. La giornata di festa è anche un'occasione per avvicinarsi alla cultura antichissima del subcontinente asiatico. Questo il programma per oggi pomeriggio, al Borgo Medievale:

ore 14.00
Spazio interviste: Pancalieri, una piccola India in Piemonte. L'esperienza migratoria nei racconti delle donne.

ore 15.00
Clorinda e Caccia al Tesoro. Attività per bambini dai 5 anni in su, a cura dei Servizi Educativi del MAO

ore 15.30
Premiazione del concorso fotografico popolare L'India a Torino

ore 16.00
Concerto di kora e tabla

ore 16.30
Preparazione alla processione di offerta delle luci con canti e danze

ore 17.30
Puja finale con offerta dei lumini accompagnati da mantra e danze


Commenti