Lungo i Sentieri dei Frescanti, gli affreschi e i tesori d'arte più antichi del Roero

Un'estate che non invita i più prudenti ai viaggi all'estero quanto alla (ri)scoperta del proprio territorio. E tra le cose da scoprire alle porte di Torino, ci sono i Sentieri dei Frescanti, che si sviluppano nel Roero e che per tutta l'estate aprono le porte di piccole chiese, cappelle e santuari che punteggiano le colline tra Alba e Asti, a circa un'ora di macchina dal capoluogo piemontese. È un circuito davvero affascinante, che svela la storia millenaria e le culture di un'area famosa per la bellezza del suo paesaggio e la ricchezza della sua enogastronomia. Affreschi nella Cappella di San Servasio a Castellinaldo d'Alba (sin) il Santuario della Madonna di Tavoletto, a Sommariva Perno (des) Mi piace come il comunicato stampa descrive questa ricchezza storica e culturale, un vero affresco di genti: i Sentieri dei Frescanti "si snodano infatti attraverso castelli, chiese cittadine, cappelle campestri, un tempo asilo e protezione per i pellegrini che p

A San Giorgio Canavese per il mercatino di Natale, con l'Erbaluce Express

Il 19 dicembre 2015, l'Erbaluce Express offrirà una sorta di anteprima dei tour nel Canavese, che inizieranno il 31 gennaio 2016, con Ven a San Giòrs a tacar boton. La navetta porterà da Torino a San Giorgio Canavese, per vedere da vicino il Mercatino di Natale, la Corsa dei Babbi Natale e il Villaggio di Babbo Natale. Il clima sarà, insomma, completamente natalizio e farà conoscere ai partecipanti anche le tradizioni locali, con visite ai musei, aperitivo tipico, con l'Erbaluce di Caluso, e cena con i piatti della tradizione canavese.


I posti sono limitati, il costo della giornata è 37 euro a persona (sono compresi l'Erbaluce Express, gli ingressi ai musei e alle manifestzazioni, l'aperitivo, la proiezione, la cena), le prenotazioni vanno fatte entro il 16 dicembre 2015 al numero di telefono 3495507561 o all'email giampaolo.verga@comunesangiorgio.it, il programma del pomeriggio e della serata è il seguente:

ore 14.30 Partenza da Torino Porta Susa con il bus Erbaluce Express
ore 15.30 Arrivo a San Giorgio Canavese
ore 16.00 per le vie del paese: 2° XMasRUN – La Corsa dei Babbi Natale, 5 km non competitiva
Visita ai mercatini di Natale per le vie del paese, allietati dalle musiche della Allegra Brigata di Natale della Filarmonica Carlo Botta
Villaggio di Babbo Natale con laboratori artistici, truccatori e palloncini, asinelli - Presepe all'aperto sotto l'Ala
Per le vie del paese, ricostruzioni storiche medievali a cura del gruppo Speculum Historiae
ore 17.30 Visita del Museo Nòssi Raiss e della Mostra Taca Boton collezione di bottoni
ore 19.00 Aperitivo tipico con Erbaluce di Caluso DOCG
ore 20.00, presso il castello di San Giorgio, proiezione del film storico Re Arduino - Sans Despartir
ore 21.00, presso il castello di San Giorgio, cena con piatti della tradizione, accompagnata da musiche medievali interpretate da Igor Ferro alla ghironda.
Possibilità di scegliere cena vegetariana
ore 23.00 partenza da San Giorgio Canavese con il bus Erbaluce Express
ore 24.00 arrivo a Torino Porta Susa


Commenti