Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

A San Giorgio Canavese per il mercatino di Natale, con l'Erbaluce Express

Il 19 dicembre 2015, l'Erbaluce Express offrirà una sorta di anteprima dei tour nel Canavese, che inizieranno il 31 gennaio 2016, con Ven a San Giòrs a tacar boton. La navetta porterà da Torino a San Giorgio Canavese, per vedere da vicino il Mercatino di Natale, la Corsa dei Babbi Natale e il Villaggio di Babbo Natale. Il clima sarà, insomma, completamente natalizio e farà conoscere ai partecipanti anche le tradizioni locali, con visite ai musei, aperitivo tipico, con l'Erbaluce di Caluso, e cena con i piatti della tradizione canavese.


I posti sono limitati, il costo della giornata è 37 euro a persona (sono compresi l'Erbaluce Express, gli ingressi ai musei e alle manifestzazioni, l'aperitivo, la proiezione, la cena), le prenotazioni vanno fatte entro il 16 dicembre 2015 al numero di telefono 3495507561 o all'email giampaolo.verga@comunesangiorgio.it, il programma del pomeriggio e della serata è il seguente:

ore 14.30 Partenza da Torino Porta Susa con il bus Erbaluce Express
ore 15.30 Arrivo a San Giorgio Canavese
ore 16.00 per le vie del paese: 2° XMasRUN – La Corsa dei Babbi Natale, 5 km non competitiva
Visita ai mercatini di Natale per le vie del paese, allietati dalle musiche della Allegra Brigata di Natale della Filarmonica Carlo Botta
Villaggio di Babbo Natale con laboratori artistici, truccatori e palloncini, asinelli - Presepe all'aperto sotto l'Ala
Per le vie del paese, ricostruzioni storiche medievali a cura del gruppo Speculum Historiae
ore 17.30 Visita del Museo Nòssi Raiss e della Mostra Taca Boton collezione di bottoni
ore 19.00 Aperitivo tipico con Erbaluce di Caluso DOCG
ore 20.00, presso il castello di San Giorgio, proiezione del film storico Re Arduino - Sans Despartir
ore 21.00, presso il castello di San Giorgio, cena con piatti della tradizione, accompagnata da musiche medievali interpretate da Igor Ferro alla ghironda.
Possibilità di scegliere cena vegetariana
ore 23.00 partenza da San Giorgio Canavese con il bus Erbaluce Express
ore 24.00 arrivo a Torino Porta Susa


Commenti