Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Al Circolo Lettori, i Libri a km 0 degli editori piemontesi

Se siete lettori appassionati e non cercate il solito best-seller, se siete alla ricerca di regali di Natale originali e interessanti, chissà che Libri a Km 0. Editori piemontesi in Circolo non faccia al caso vostro.



Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015, al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, una trentina di editori piemontesi presenterà le proprie collane e i propri cataloghi ai visitatori. Il Circolo sarà, dunque, "il luogo ideale in cui sfogliare, scoprire, leggere e fare proprie le meraviglie editoriali della nostra Regione". Un'occasione davvero unica per avere a portata di mano le produzioni editoriali piemonesi, con cataloghi versatili, in grado di raggiungere tutte le età e tutti gli interessi.

Gli editori presenti sono: Aldo Lazzaretti editore; AllaGalla; arabAFenice; Arca Edizioni; Atene del Canavese; Daniela Piazza Editore snc; Editrice La Piccolina; Edizioni Compagine; Edizioni del capricorno; Edizioni Esordienti E-Book; Edizioni Gruppo Abele; Edizioni il Pennino; Edizioni Joker; Edizioni Lina Brun di Brun Lina; Edizioni Res; Edizioni SEB27; EDT srl; Effatà Editrice; Golem Edizioni; Graphot; Hogwords; Il leone verde Edizioni; La Corte Editore Las Vegas Edizioni; Mediares S.c.; Q Press; Silvio Zamorani editore; Slow Food; Viglongo Editore; Yume srl; Zedde.

L'orario di apertura sarà: venerdì 11 dicembre ore 17-21; sabato 12 dicembre ore 10-21; domenica 13 dicembre ore 10-18. L'ingresso è libero.
     

Commenti