Photocall, la mostra più glamour al Museo Nazionale del Cinema

La mostra più glamour della stagione è al Museo Nazionale del Cinema, si intitola Photocall. Attrici e attori del cinema italiano e rende omaggio non solo ai divi del nostro cinema, ma anche ai loro fotografi, senza i quali, bisogna dirlo, non esisterebbero divismo né popolarità. Fotografie scattate sui set cinematografici, rubate dai paparazzi, fatte sui tappeti rossi dei Festival di tutto il mondo, a incarnare il sogno che il cinema è sempre stato, sin dalla sua nascita. E ci si sente un po' protagonisti all'inizio di questa mostra, quando, sotto la cupola della Mole Antonelliana, c'è un piccolo red carpet pensato per i visitatori, con la gigantografia di alcuni fotografi torinesi che accolgono i visitatori tra flash: ci si muove, ci si gira e ci si sente una star! Poi inizia il percorso espositivo, lungo la sala elicoidale che percorre la cupola. In quattro sezioni, Attrici e attori contemporanei , Dive Pop e Italian Men , Icone della rinascita e Ritratto d'

Un ciclo di incontri sulla Filosofia Antica, con il Club di Cultura Classica

Mi fa sempre piacere scoprire e segnalare le attività culturali del Club Cultura Classica – Ezio Mancino, perché sono una ferma sostenitrice e ammiratrice di tutto quello che il mondo classico ci ha lasciato (sono anche convinta che dopo Roma e Atene non abbiamo inventato più niente, ma ripetuto lo stesso in altre forme e con altri strumenti, offerti dallo scorrere del tempo, ma è un'altra storia). Degli incontri organizzati per scoprire la modernità della Cultura Classica e per approfondire i temi da essa proposti, si era già parlato su Rotta su Torino.

Adesso vi segnalo un ciclo di incontri, tenuti dalla professoressa Annalisa Ambrosio, dedicati alla Filosofia Antica, dalla scuola di Mileto fino agli stoici, passando per i sofisti, Socrate, Platone e Aristotele. Le lezioni hanno cadenza settimanale, si terranno tutti i lunedì, dalle ore 17 alle ore 18.30, al Liceo D'Azeglio, in via Parini 8. Per partecipare al corso di Filosofia Antica bisogna essere iscritti al Club (la quota di iscrizione per gli amici del Club è 50 euro, per gli studenti, 10 euro), le modalità di iscrizione sono su clubculturaclassica.it.

Questo il calendario delle lezioni, a cominciare dalla prossima, oggi, 18 gennaio 2016 (la prima si è tenuta l'11 gennaio ed è stata dedicata a Portare il fuoco. Mito contro filosofia):

Lezione 2
Guardarsi intorno. La scuola di Mileto
Lezione 3
Tutto è misura. La scuola di Pitagora.
Lezione 4
Una guerra perpetua. Eraclito il solitario.
Lezione 5
Essere. La scuola di Elea.
Lezione 6
Due o più di due. Empedocle e Anassagora.
Lezione 7
Il coraggio degli atomi. Leucippo e Democrito.
Lezione 8
Parole al potere. I sofisti.
Lezione 9
L'arte di domandare. Socrate.
Lezione 10
Il maestro suddito. Platone I: l'uomo, il contesto, idee.
Lezione 11
Scrivere Socrate. Platone II: i dialoghi giovanili (Protagora, Gorgia, Eutidemo).
Lezione 12
Questo è stato. Platone III: La Repubblica, parte politica.
Lezione 13
La caverna. Platone IV: La Repubblica, Menone, Fedro e Teeteto, parte gnoseologica.
Lezione 14
Pescare con la lenza. Platone V: la dialettica.
Lezione 15
Eredità. Platone VI: cosmologia e politica, il Timeo e Le leggi.
Lezione 16
La scuola di Atene. Affaccio su Aristotele.
Lezione 17
Adeguarsi al destino. La saggezza stoica.


Commenti