Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Pane Nostrum: quattro incontri sul cibo al Circolo Lettori di Torino

Quattro incontri per quattro giovedì, dal 31 marzo al 21 aprile 2016, parleranno del cibo e delle sue eccellenze al Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino 9). Pane Nostrum sarà un bel viaggio tra i prodotti tipici dell'Italia, il pane, l'olio, la mozzarella, e il ruolo di Torino nella gastronomia italiana. A condurre i quattro appuntamenti, la giornalista de la Repubblica Licia Granello, autrice anche dei libri I sapori d’Italia dalla A alla Z e ll gusto delle donne. L'ingresso ai singoli incontri costa 15 euro, con la Carta Smart del Circolo dei Lettori 10 euro e con la Carta Plus del Circolo 5 euro.

Gli incontri sono i seguenti:

31 marzo 2016
Pane&Biscotti
Farina integrale o lievito madre, senza glutine o biologico? I grissini: all'acqua o conditi? E i biscotti? Il pizzaiolo Patrick Ricci e i fornai Roberto Marcarino e Mimma Ordine si raccontano.

7 aprile 2016
L'extravergine
Si fa presto a dire olio, ma sulle etichette c'è scritto davvero di tutto. Il cuoco Vittorio Fusari e la produttrice Antonella Pinna, che denocciola le olive a una a una, suggeriscono come orientarsi.

14 aprile 2016
Latte & mozzarella
Dalla difesa del latte crudo a quella del latte liquido.E la qualità? Per fortuna c'è ancora chi alleva mucche, bufale e capre felici: Claudia Masera, Nando Cozzolino e Martino Patti.

21 aprile 2016
I segreti della gastronomia
Torino contende a Parigi il primato di capitale della gastronomia grazie a un lavoro di ricerca e affinamento degno dei più grandi ristoranti.Con la famiglia Baudracco e lo chef Matteo Baronetto.


Commenti