Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Al via la progettazione della SFM5 di Torino

Progetto entro l'anno e inizio dei lavori nei primi mesi del 2017. Sono i tempi annunciati dal Sistema Ferroviario Metropolitano per la linea 5, che collegherà Chivasso con Orbassano, avendo come nuove fermate, nel segmento meridionale del percorso, l'Ospedale San Luigi di Orbassano, il Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco e la stazione di San Paolo, nell'omonimo quartiere di Torino. La linea 5 dovrebbe collegare Porta Susa all'Ospedale di San Luigi in 20 minuti e a Le Gru in 15 minuti. Nella parte settentrionale, le fermate saranno Porta Susa, Rebaudengo, Stura, Settimo (e quando verrà finalmente realizzata la stazione sotterranea, anche Stazione Dora).

Rendering della SFM5 di Torino

Tutte le fermate, spiega SFM, "avranno soluzioni architettoniche unitarie, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo di conseguire un'identità architettonica comune". Saranno inoltre realizzate in modo da facilitare l'interscambio con il trasporto pubblico di superficie; nei pressi della Stazione di San Luigi-Orbassano sarà costruito un parcheggio da 400 posti, per facilitare l'interscambio tra il trasporto privato e quello pubblico, e aree di parcheggio di diversa superficie saranno costruiti vicino alle altre fermate.

Secondo SFM, "tutte le soluzioni proposte permettono una riqualificazione di aree 'residuali', critica dal punto di vista idrogeologica nel caso di San Luigi- Orbassano; tra i primi interventi che saranno attuati vi è la messa in sicurezza idraulica dell'area, che si integrerà con altri progetti in corso di predisposizione a cura del Comune di Orbassano e della Regione Piemonte". Saranno anche rafforzate le aree verdi, con alberi e arbusti.

La copertura finanziaria dovrebbe essere garantita dal Contratto di Programma Investimenti MIT-RFI, che "finanzia la progettazione definitiva e la conseguente realizzazione della linea SFM5" e "dalla modifica dell'Accordo di Programma 'per l'attuazione delle opere infrastrutturali necessarie all'attivazione della futura linea del sistema ferroviario metropolitano, denominata SFM5 (Orbassano - Torino Stura - Chivasso)'".

Da Orbassano, poi, la linea 5 dovrebbe dirigersi verso la collina di Rivoli, ma non ci sono ancora tempi per la progettazione e per ora, aspettiamo di vedere realizzato questo tratto urbano, che collegherà uno dei principali ospedali della cintura torinese alla città, attraversandola fino a Stura.

Tutte le info dalla pagina Facebook di SFM Torino


Commenti