Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Iscrizioni aperte per la Caccia al Tesoro nella nuova Torino

Il primo premio è un viaggio a Mosca per 4 persone, ma ci sarà un premio per tutte le squadre che arriveranno alla fine entro le ore 17.30, per un montepremi totale di 30mila euro. La Caccia al Tesoro alla scoperta di Torino e delle sue trasformazioni si presenta così, con questo premio allettante e una scommessa tutta da vincere: quanto i torinesi conoscono davvero la nuova Torino?

L'appuntamento è per il 7 maggio 2016: le squadre, formate da quattro persone maggiorenni (non sono ammesse squadre con numeri inferiori o superiori), si sfideranno in posti vecchi e nuovi della città: grattacieli, spine, fabbricati ex industriali, parchi da scoprire. E' un modo divertente per scoprire i cambiamenti realizzati o ancora in corso in città, che lo scorso anno, alla prima edizione della Caccia al Tesoro, ha coinvolto ben 500 persone, divise in oltre 120 squadre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio alle ore 18 e si possono effettuare sul sito di Urban Center Metropolitano, urbancenter.to.it, oppure nella sede di Piazza Palazzo di Città 8f a Torino (martedì-sabato, dalle 11 alle 18). Il costo dell'iscrizione è 50 euro a squadre (ma se si iscrivono contemporaneamente due squadre scende a 70). L'hashtag ufficiale è #caccia16.

E, terminata la Caccia al Tesoro, l'appuntamento è alle ore 18.30, al Mirafiori Motor Village di piazza Cattaneo, per la festa finale e la premiazione, a cui sono tutti invitati, sia partecipanti alla caccia che pubblico.


Commenti