Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Dal Parco al Castello, la filosofia vegana a Bagnolo Piemonte

Una due giorni tutta vegana al Castello Malingri di Bagnolo Piemonte (CN), con Dal Parco al Castello. Giunta alla terza edizione, la manifestazione è dedicata alla natura, alle famiglie, all'enogastronomia, alla didattica e ai bambini in chiave bio e vegana. L'intrattenimento e il gioco sono le attività prescelte per insegnare ai bambini un'alimentazione e un rapporto con la natura sani e corretti. Il Feudo sarà diviso in aree tematiche, dedicate all'esposizione e alla vendita di prodotti enogastronomici, ai piccoli artigiani, alle spezie, alle piante ed ai fiori ed alle attività sportive. L'orario di apertura di Dal Parco al Castello è dalle ore 10 alle ore 19, il biglietto d'ingresso costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.


Il calendario degli eventi è ricchissimo, propone percorsi in mountan bike o a cavallo all'interno del parco; laboratori di cucina; corsi di massaggi orientali e pratiche yoga all'aperto. Ci saranno conferenze sugli effetti della buona tavola nel benessere generale, dimostrazioni di cucina con spiegazione di ingredienti e filosofia vegane, incontri per imparare a prendersi cura di se stessi attraverso le posture corrette, l'analisi degli occhi, il potere della mente, delal suonoterapia e della kinesiologia. Una filosofia di vita che inserisce l'uomo in un contesto di armonia con la natura e che cerca il benessere in un rapporto corretto e sano con se stessi e con il mondo che ci circonda. Il tutto in uno scenario incantevole, che rende bene l'idea di un'altra filosofia di vita possibile.

Il programma completo, difficile da riassumere, è su www.castellodibagnolo.it


Commenti