A pranzo da Piada Tosta, ambiente dinamico, insalate leggere e saporite

Una giornata calda di fine maggio e un pranzo con la sorella, da fare al volo. Siamo nella zona di riferimento della sorella e quindi è lei che guida e decide dove andare a mangiare, finiamo così da Piada Tosta, che mi piace e mi convince sin dal ciao. In via Sant'Antonio da Padova 14/b, il locale è piccolo, ma accattivante, propone lunghi tavoli con sgabelli, tavolini da 4 e anche da 2; tutto parla di green e di riciclo. La decorazione, così come i contenitori delle bottigliette dei condimenti, per esempio, sono realizzati con i tubi di cartone che contenevano i lucidi dei progetti, arrivati dalla precedente vita del proprietario, un ingegnere che ha deciso di voltare pagina; in alto, una bicicletta appesa al soffitto, fa pensare a uno stile di vita sostenibile; le tasche posteriori dei jeans sono diventate tanti quadri che coprono allegramente una parete. L'ambiente introduce alla filosofia dei piatti, con ingredienti stagionali, ben abbinati e di qualità. Nella stagione f

Palazzo Madama, un Museo a misura di famiglie con MM by Aquaflor

Va bene, lo dico: devo essere una delle poche persone al mondo che non hanno mai visto niente di speciale in Marilyn Monroe e nei suoi film e che faticano a capire perché sia considerata un'icona del suo tempo e, addirittura, dell'eterno femminino. Sic stantibus rebus, probabilmente non visiterò la mostra a lei dedicata e in corso a Palazzo Madama fino al 19 settembre 2016 (ma ovviamente la segnalo a tutti gli appassionati).

Marilyn Monroea Palazzo Madama Marilyn Monroea Palazzo Madama

Questo post, in realtà, è perché mi sta piacendo molto tutto quello che Palazzo Madama ha creato intorno alla mostra pop sull'attrice statunitense. Incontri, conversazioni, il profumo MM Parfum by Sileno Cheloni, realizzato da Aquaflor in esclusiva, per catturare "i tratti più intimi e nascosti" dell'attrice statunitense. E poi c'è quest'ultima iniziativa, che vi segnalo molto volentieri perché testimonia la vivacità e la creatività dei Musei torinesi e di Palazzo Madama in particolare. La mostra, l'accordo con Aquaflor e il sostegno di San Carlo dal 1973, hanno permesso al Museo di piazza Castello di lanciare una raccolta fondi dal titolo esplicativo: Il Museo a misura di famiglie. L'obiettivo è raccogliere 20mila euro: 5mila euro serviranno per acquistare beni necessari a un Museo amico delle famiglie (tra questi 4 passeggini, 3 fasciatoi nei bagni maschili, 4 seggioloni per la caffetteria, 2 poltrone per l'allattamento e 2 sedili di sicurezza), 10mila serviranno per migliorare l'offerta didattica, e i restanti 5mila verranno utilizzati per migliorare la comunicazione, con eventi di promozione delle attività.

Chi dona 3 euro alla causa riceverà una saponetta MM tonda by Aquaflor; per 10 euro, un sapone lingotto MM by Aquaflor; per 55 euro, un'aqua idratante MM by Aquaflor; per 120 euro, un profumo MM by Aquaflor. Tutti i prodotti MM by Aquaflor sono stati pensati in esclusiva per la mostra dedicata a Marilyn Monroe. Così una linea creata per una mostra, diventa anche occasione di solidarietà e di collaborazione alle iniziative culturali di Palazzo Madama. E' o non è Torino una città speciale?

PS Per maggiori informazioni sul progetto Il Museo a misura di famiglie, consultate il sito di Palazzo Madama; se volete invece saperne di più sulla linea MM by Aquaflor, il sito è www.mmparfum.it.


Commenti