Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Al Parco Dora, Torino Street Style avvicina agli sport di strada

Il 17 e il 18 settembre 2016, al Parco Dora, sotto l'ex capannone dello strippaggio, Torino Street Style offrirà al pubblico la possibilità di avvicinarsi ai cosiddetti sport di strada, in cui acrobazie e adrenalina sono grandi protagonisti. Chiunque sia interessato può partecipare a workshop e prove gratuite di Parkour, Skateboarding Longboard o Calcio di strada. Verticalife promuoverà la Torino Vertical Bike e gli itinerari cicloturistici di Torino, inoltre offrirà test-drive gratuiti al pubblico.


Tra le associazioni presenti anche Vertigimn, l'unica associazione dell'Italia centro-settentrionale dotata di 14 Ruote di Rhon, le grandi ruote all'interno delle quali i ginnasti eseguono i loro servizi. Seguiti dagli insegnanti dell'Associazione si potranno provare sia le ruote che i salti sull'AirTrack e sui mini-trampolini, la Pole Dance con ben due pedane dedicate e un insegnante che seguirà le prove gratuite del pubblico. Nello spazio Calisthenics sarà possibile allenarsi con un insegnante di Vertigimn e ci saranno anche esibizioni di Football Freestyle.

Il programma completo della Torino Street Style è, in .pdf, sul sito del Comune di Torino.


Commenti