Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Al Parco Dora, Torino Street Style avvicina agli sport di strada

Il 17 e il 18 settembre 2016, al Parco Dora, sotto l'ex capannone dello strippaggio, Torino Street Style offrirà al pubblico la possibilità di avvicinarsi ai cosiddetti sport di strada, in cui acrobazie e adrenalina sono grandi protagonisti. Chiunque sia interessato può partecipare a workshop e prove gratuite di Parkour, Skateboarding Longboard o Calcio di strada. Verticalife promuoverà la Torino Vertical Bike e gli itinerari cicloturistici di Torino, inoltre offrirà test-drive gratuiti al pubblico.


Tra le associazioni presenti anche Vertigimn, l'unica associazione dell'Italia centro-settentrionale dotata di 14 Ruote di Rhon, le grandi ruote all'interno delle quali i ginnasti eseguono i loro servizi. Seguiti dagli insegnanti dell'Associazione si potranno provare sia le ruote che i salti sull'AirTrack e sui mini-trampolini, la Pole Dance con ben due pedane dedicate e un insegnante che seguirà le prove gratuite del pubblico. Nello spazio Calisthenics sarà possibile allenarsi con un insegnante di Vertigimn e ci saranno anche esibizioni di Football Freestyle.

Il programma completo della Torino Street Style è, in .pdf, sul sito del Comune di Torino.


Commenti