I colori e i profumi di Flor ai Giardini Reali. E anche la mostra i Fiori del Re

Dopo aver sperimentato con successo igiardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi per l'edizione autunnale, Flor sbarca per la bella stagione nei Giardini Reali. Dal 27 al 29 maggio 2022, dalle ore 9 alle 20, oltre 100 florovivaisti provenienti da tutt'Italia presenteranno le loro proposte per l'estate in arrivo, affiancati da artigiani, ceramisti e agricoltori che aiuteranno ad abbellire giardini e balconi con elementi d'arredo, consigli e nuove idee. Tra i florovivaisti presenti, anche rappresentanti da Slovenia e Olanda, a dare un tocco internazionale a una manifestazione che si arricchisce a ogni edizione. "Infinite varietà di rose, orchidee, iris, ortensie, arbusti da fiore, piante aromatiche e da frutto. Ma anche piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche, rampicanti e tropicali, da secco e da sole intenso, da ombra, bonsai, fioriture annuali, bulbose e graminacee" elenca il comunicato stampa tra le proposte che si tro

La grande festa del Raccolto di Riso Guerrini, a Salussola

Si dice riso e in Piemonte si pensa subito alle pianure del Vercellese o del Novarese. Si coltiva il riso anche in provincia di Biella e il 9 ottobre 2016 il raccolto sarà occasione di festa a Salussola, nel cascinale della famiglia Guerrini, impegnata da tempo non solo nella coltivazione e produzione del riso, ma anche nella divulgazione della cultura che gli gira intorno (nel sito web trovate tutte le informazioni per visitare l'azienda e conoscere da vicino le varie fasi della coltivazione).


Il programma della Festa del Nuovo Raccolto, arrivata alla 13° edizione, è davvero ricco di occasioni per passare una giornata in campagna e per conoscere i prodotti del Biellese. Dalle ore 9.30 sarà aperto il Mercato agricolo, in cui si potranno acquistare i prodotti tipici del Biellese; dalle ore 12 sarà servito il Pranzo sull'Aia, a base di Panissa, un risotto tipico, formaggi, salumi, Miassa, e prodotti locali: la particolarità è che si mangia seduti sotto i gazebo o sulle balle di paglia, per tornare al clima campagnolo di qualche decennio fa. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, in risaia, si assisterà alla raccolta del riso e dalle ore 17 sarà distribuita la Panissa Sinoira, la Panissa di fine giornata. Per tutto il giorno gli ospiti potranno assistere alle visite guidate in azienda e potranno dedicarsi a tour guidati in bicicletta lungo la risaia, un percorso di 3 km con, se necessario, noleggio gratuito delle biciclette.

L'azienda Riso Guerrini è in via Mazzini Arro 38, a Salussola (BI), le attività organizzate sono a ingresso libero; per tutte le info, non vi perdete la sua pagina Facebook.


Commenti