Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Lezioni di Storia al Teatro Carignano, da Augusto al Califfo

Bella serie d'incontri organizzata al Teatro Carignano da Editori Laterza, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Circolo dei lettori e La Stampa. Si intitola Lezioni di Storia e intende affrontare in quattro domeniche alcuni dei temi dell'attualità con alcuni degli storici più prestigiosi. Si parlerà del Papa e del Califfato, dell'Islam e della democrazia, si alterneranno sul palcoscenico storici come Alessandro Barbero, Andrea Giardina, Emilio Gentile, Franco Cardini.

L'ingresso costa 7 euro, ridotti a 5 euro per gli abbonati di Teatro Stabile Torino e La Stampa e per i possessori di Carta Plus del Circolo dei Lettori; info e biglietteria al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, email info@circololettori.it, tel 011 4326827.

Il calendario degli incontri è il seguente:

domenica 30 ottobre 2016, ore 11.00
Il linguaggio del Papa
Alessandro Barbero
Dalle trasformazioni del potere temporale ai conflitti con l'Islam, dalla rivoluzione protestante alla questione sociale, fino alle guerre del Novecento e all'affermarsi dei nuovi diritti politici e civili. Come la Chiesa ha cambiato il modo di comunicare con il mondo, con i fedeli, con il potere? Come si è confrontata con i grandi cambiamenti nel corso del tempo?

domenica 13 novembre 2016, ore 11.00
Islam e Occidente, ieri e oggi
Franco Cardini
C'è chi pensa che il Califfato sia alle porte. Da anni la nostra paura e i nostri sensi di colpa trovano nell’Islam la loro causa prima. Ma davvero siamo condannati, Musulmani e Occidentali, a combatterci senza mai comprenderci? Franco Cardini esplora il mondo musulmano, una realtà complessa e contraddittoria, oggi sospesa tra jihad e business.

domenica 4 dicembre 2016, ore 11.00
Il Capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa
Emilio Gentile
Si è cominciato col dire: "I capi fanno la storia". Poi si è detto: "Sono le masse che fanno la storia". Oggi si dice: "La storia la fanno i capi e le masse". Emilio Gentile indaga il comportamento di capi e folle nella storia e le esperienze di personalizzazione del potere da Napoleone Bonaparte al presidente Kennedy.

domenica 18 dicembre 2016, ore 11.00
Augusto e il Califfo
Andrea Giardina, Maurizio Molinari
La storia antica può fornirci indicazioni preziose per capire il nostro mondo, percorso da conflitti al tempo stesso politici, economici e religiosi. Oriente e Occidente, Nord e Sud, rappresentazioni culturali prima ancora che geografiche nel dialogo tra uno storico dell'antica Roma e il direttore de La Stampa.


Commenti