Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Lisbona, Andalusia, Oradea, Copenhagen, i nuovi voli di Blue Air da Torino

Tenetevi forte, l'Aeroporto di Torino sta iniziando a essere un aeroporto davvero molto utile a noi torinesi in cerca di weekend in Europa e per gli europei che vogliono scoprire la nostra città e le nostre valli. Il merito è soprattutto della compagnia aerea romena Blue Air, che ha fatto di Torino il suo secondo hub dopo quello di Bucarest.


Blue Air collegherà Torino a Copenhagen, Lisbona, Málaga, Oradea e Siviglia! Finalmente la nostra città guarda alla Scandinavia, con l'arrivo di Copenhagen. Finalmente la penisola iberica è dotata anche di voli verso l'Andalusia e sono presenti i due più importanti aeroporti della regione, Siviglia, che guarda anche verso Córdoba e la valle del Guadalquivir, e Málaga, che apre alla Costa del Sol e all'Axarquía, fino a Granada; bello che ci sia la possibilità di scoprire che la Spagna non è solo Baleari, Barcellona e Madrid! Finalmente torna Lisbona, una delle capitali più amate. E finalmente la Romania svela il suo volto turistico, con Oradea, cittadina di origine romana che conserva un grande patrimonio artistico, a cominciare dal suo sito archeologico.

I voli avranno frequenza in genere bi o trisettimanale: si volerà a Oradea dal 26 marzo 2017, il giovedì e alla domenica; a Copenhagen dal 27 marzo 2017, il lunedì, mercoledì e sabato; a Málaga dal 28 aprile 2017, il lunedì, mercoledì e venerdì; a Lisbona dal 1° giugno 2017 il giovedì e domenica e a Siviglia di nuovo dal 1° giugno, il martedì, giovedì e sabato. Il prezzo per tratta parte da 29,99 euro per tratta. Decisamente interessanti sia per i torinesi che per chi verrà a visitare la città (e a questo punto sarà interessante vedere come Torino sarà promossa a Copenhagen, Lisbona, Málaga, Oradea e Siviglia: in occasione del primo volo da Lussemburgo, Turismo Torino ha invitato anche i giornalisti dei più importanti media del Granducato, chissà che non succeda lo stesso da Danimarca, Portogallo, Romania e Spagna!). I nuovi voli possono già esser acquistati sul sito di Blue Air.


Commenti