Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

Speziamoci: tre giorni di spezie e sapori esotici da Eataly

Un weekend esotico da Eataly, al Lingotto. Dal 10 al 12 marzo 2017, torna Speziamoci, che propone un viaggio tra le spezie, locali ed esotiche, per scoprire non solo sapori lontani, ma anche tradizioni ed erbe legate alla cura del corpo (tutti i pomeriggi ci saranno esperti per chi ama i tatuaggi all'henné). Il dehors di Eataly si trasformerà così in un bazar di ispirazione marocchina, con cuscini colorati, tavoli bassi, musica e danza; sarà come vivere un'intera giornata nel Maghreb: al mattino il mercato, quindi un tè alla menta o un caffè speziato, accompagnato dai dolcetti al miele e alle mandorle, nel pomeriggio. Hafa Cafè, il locale del Quadrilatero Romano specializzato in oggetti e cucina marocchini, avrà un proprio angolo, per far conoscere i sapori delle spezie, in tè e pasticcini del Paese nordafricano.

In programma anche piatti esotici, proposti dai più importanti ristoranti etnici torinesi, ospitati nei ristorantini tematici di Eataly.
Ecco i menù:
Hafa Café Torino - Couscous Tfaya (con pollo,zenzero, limone, olive, cipolla, uvetta, curcuma, cannella e pepe)
Mai Thai - Pad Thai (flat noodles di riso saltati con verdure, pollo e gamberi)
Regina Ramos - Ceviche di pesce
Passaggio in India - Riso basmati al vapore e chicken tikka (pollo in umido con pomodoro e peperoni)
Ristorante Indiano Gandhi Torino - Murgh Masala e riso Pullao (bocconcini di pollo con salsa di pomodoro,cipolla, zenzero,curcuma e spezie con riso Basmati cotto al vapore con cardamomo e Cannella).

Tutte le info e gli aggiornamenti nella pagina Facebook dell'evento.


Commenti