Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Un aperitivo dagli architetti, con ArchitectsParty

Dal 26 al 28 aprile 2017 (da domani, insomma), 10 studi d'architettura torinesi ospiteranno gli ArchitectsParty, una serata di apertura al pubblico con aperitivo e djset. Organizzati da TOWANT, un'agenzia dedicata all'organizzazione di eventi di architettura in Italia e all'estero, gli ArchitectsParty contano su Premi ad hoc, assegnati dai partecipanti, che potranno votare online, sul sito www.towant.eu, la serata più divertente o l'allestimento più affascinante.

Per appassionati e per il pubblico è un'occasione più unica che rara di entrare in studi professionali generalmente preclusi, alcuni dei quali in location davvero suggestive e per conoscere da vicino la creatività di architetti e designer torinesi.

Il calendario degli ArchitectsParty torinesi è il seguente (gli aperitivi iniziano alle ore 19):

26 aprile 2017
ACC naturale architettura I Arch. Cristiana Catino e Vairano Architettura, via Ancona 1/A
Goodfor, via Lavagna 3A
PlaC, via Parma 29
Studio Baietto Battiato Bianco, via Foggia 40/B

27 aprile 2017
F:L Architetti, corso Re Umberto 10
Italia and Partners, via Alfonso Lamarmora 41
R3Architetti, via Principe Tommaso 50

28 aprile 2017
Point.Architects, via Ormea 99
Studio999, Via Goito 14


Commenti