50 anni di FUORI! e lotte LGTB, in mostra al Polo del '900

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del primo movimento per i diritti delle persone omosessuali, FUORI!, il Polo del '900 e il Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4a) hanno preparato la mostra FUORI! 1971 – 2021. 50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia , che potrà essere visitata dal 23 settembre al 24 ottobre 2021 (orario martedì-domenica, ore 10-18, ingresso gratuito). Il percorso espositivo ripercorre le tappe salienti e indaga i protagonisti del FUORI!, lungo il decennio 1971-1981, in cui movimento e rivista convissero; emerge, forte, la figura del suo fondatore Angelo Pezzana, presidente della Fondazione Penna/FUORI!, ispiratore dello spirito del Fuori!. Vari focus e approfondimenti fotografano il contesto storico-sociale prima della nascita del movimento italiano, con un ampio spazio alla rete di relazioni con il mondo dell'arte e della letteratura internazionale che Pezzana seppe tessere, avendo come base la libreria Hellas di Tori

#volerevolare: con un video vinci un volo a/r da Torino

Il Sottodiciotto, Festival Cinematografico destinato ai giovanissimi in corso in questi giorni a Torino (sul sito web, tutte le info), celebra i suoi primi 18 anni con #volerevolare, un bel concorso organizzato con l'Aeroporto di Torino.


Chi ha meno di 30 anni, una passione per i viaggi e un certa capacità creativa nella realizzazione dei video può partecipare e vincere un viaggio per due persone con partenza dall'aeroporto torinese. Come partecipare è facile, basta scegliere la propria meta ideale in base ai voli in partenza da Torino (le destinazioni dal Sandro Pertini sono Bacau, Barcellona, Berlino, Bucarest, Chisinau, Copenhagen, Corfù, Iasi, Ibiza, Lampedusa, Lisbona, Londra Luton, Londra Stansted, Madrid, Málaga, Malta, Palma di Maiorca, Pantelleria, Oradea, Siviglia, Tirana, Valencia), realizzare un video lungo dai 30 ai 60 secondi con cui raccontare il proprio viaggio ideale in una di queste città (può essere un'animazione, una clip o un montaggio di immagini dedicate alla città in oggetto) e inviarlo con wetransfer entro il 31 maggio 2017.

La Giuria presieduta da Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di Torino Airport, e Fabrizio Accatino, Vicedirettore di Sottodiciotto Film Festival & Campus, selezionerà le tre migliori clip ricevute ed assegnerà loro in premio un volo A/R per due persone verso la destinazione proposta nel video. Inoltre, ogni settimana saranno scelti tre video fra quelli pervenuti e messi online su lastampa.it.

Per partecipare bisogna compilare il modulo sulla pagina www.sottodiciottofilmfestival.it, dove c'è anche il regolamento completo.


Commenti