I vincitori del Photo Contest La Venaria Reale 2021

La IV edizione del Photo Contest La Venaria Reale, che permette agli iscritti di muoversi nella Reggia e nel suo complesso (e quest'anno anche nell'adiacente Castello della Mandria) con poche limitazioni, per fotografare i suoi luoghi secondo la propria sensibilità e i propri gusti, è stata un successo. I 200 posti sono stati raggiunti in solo 39 secondi dall'apertura delle iscrizioni, per darvi un'idea di quanto la manifestazione sia ormai un punto fermo per gli appassionati e quanto fotografare la residenza sabauda sia un obiettivo ambito. Le foto vincitrici del 1° Premio del concorso (sin) e del 2°, firmte rispettivamente da Riccardo Bussano e Luca Prin Svoltasi tra giugno e luglio, la competizione ha adesso i suoi vincitori, che si sono aggiudicati premi per un valore totale di 2000 euro (e finalmente si parla di premi in denaro). La Giuria, composta da Guido Curto, Direttore Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in qualità di esperto di museologia, Massimo

La Giornata Mondiale della Biodiversità da Eataly, con aperitivo

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità e a Eataly Lingotto si celebra tutto il giorno, con appuntamenti soprattutto nel piazzale antistante, dove, lo ricorderete, c'è l'Or-TO, con le piantine in crescita, curate da scuole e associazioni del quartiere.

Dalle ore 17, proprio nell'Or-TO ci saranno gli esperti di OrtiAlti, lo studio d'architettura che costruisce gli orti sui tetti e nei posti insoliti, per offrire suggerimenti e consigli su come allestire un orto sul proprio balcone. Quali le piante? Quale l'esposizione? Quale la stagione migliore per la semina? Tutti i dubbi troveranno risposta: l'incontro con gli esperti è aperto a tutti ed è gratuito, ma meglio prenotare al numero di telefono 011 19506801.

Dalle ore 18, sempre sul piazzale di Eataly, ci sarà un aperitivo speciale, realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food di Torino e la partecipazione di alcuni dei partecipanti alla Piazza dei produttori, il nuovo progetto di Eataly che permette ai piccoli produttori del nostro territorio di presentare una selezione delle loro eccellenze enogastronomiche, offrendo al pubblico l'opportunità di acquistare direttamente da loro i prodotti del Torinese e del Piemonte. Con l'aperitivo si potranno conoscere alcuni dei produttori piemontesi e gustare alcuni dei loro prodotti. Queste le proposte della serata: Sidro di pera Madernassa di Maderè; Erbaluce di Caluso e Caluso Spumante dell'Azienda Agricola Orsolani; Marmellate e composte della Cascina Agrinova, in abbinamento ai formaggi di Daniele Bermond; Focacce di verdure della Panetteria di Eataly; Insalata russa e giardiniera nelle burnie de La Taverna di Frà Friusch; Nocciolini di Chivasso i Dolce Canavese.

A chi parteciperà all'aperitivo o al laboratorio, verranno regalati i semi biologici dell'azienda sementiera Arcoiris.


Commenti