Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata , presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio. Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circosta

La Giornata Mondiale della Biodiversità da Eataly, con aperitivo

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità e a Eataly Lingotto si celebra tutto il giorno, con appuntamenti soprattutto nel piazzale antistante, dove, lo ricorderete, c'è l'Or-TO, con le piantine in crescita, curate da scuole e associazioni del quartiere.

Dalle ore 17, proprio nell'Or-TO ci saranno gli esperti di OrtiAlti, lo studio d'architettura che costruisce gli orti sui tetti e nei posti insoliti, per offrire suggerimenti e consigli su come allestire un orto sul proprio balcone. Quali le piante? Quale l'esposizione? Quale la stagione migliore per la semina? Tutti i dubbi troveranno risposta: l'incontro con gli esperti è aperto a tutti ed è gratuito, ma meglio prenotare al numero di telefono 011 19506801.

Dalle ore 18, sempre sul piazzale di Eataly, ci sarà un aperitivo speciale, realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food di Torino e la partecipazione di alcuni dei partecipanti alla Piazza dei produttori, il nuovo progetto di Eataly che permette ai piccoli produttori del nostro territorio di presentare una selezione delle loro eccellenze enogastronomiche, offrendo al pubblico l'opportunità di acquistare direttamente da loro i prodotti del Torinese e del Piemonte. Con l'aperitivo si potranno conoscere alcuni dei produttori piemontesi e gustare alcuni dei loro prodotti. Queste le proposte della serata: Sidro di pera Madernassa di Maderè; Erbaluce di Caluso e Caluso Spumante dell'Azienda Agricola Orsolani; Marmellate e composte della Cascina Agrinova, in abbinamento ai formaggi di Daniele Bermond; Focacce di verdure della Panetteria di Eataly; Insalata russa e giardiniera nelle burnie de La Taverna di Frà Friusch; Nocciolini di Chivasso i Dolce Canavese.

A chi parteciperà all'aperitivo o al laboratorio, verranno regalati i semi biologici dell'azienda sementiera Arcoiris.


Commenti