Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Un aperitivo bio-diverso da Eataly, al Lingotto

Dopo il successo dell'appuntamento di maggio, Eataly del Lingotto propone anche per giugno un aperitivo bio-diverso tra le coltivazioni di Or-TO, l'orto urbano collocato davanti al suo piazzale e le cui piante crescono e fioriscono vistosamente (siete passati di tanto in tanto, a controllare?). L'appuntamento è per il 15 giugno, dalle ore 18.


Cosa significa aperitivo bio-diverso? È un aperitivo realizzato con la collaborazione di Slow Food e degli ospiti della Piazza dei Produttori di Eataly, con una filiera di qualità garantita: si potranno degustare le specialità tipiche del territorio, con proposte a partire da 3 euro. Eccole, per farvi un'idea!

Le proposte dell'aperitivo
Testarolo artigianale pontremolese (Presidio Slow Food) "La Piana"
con Parmigiano Reggiano, olio Extravergine di oliva e basilico
4,00 euro
Marocca di Casola (Presidio Slow Food), miele della Lunigiana DOP
e formaggio caprino "La Capramica"
3,00 euro
Pizzetta al farro con verdure
dalla Panetteria di Eataly
3,00 euro
Insalatina di farro e verdure
dalla Cucina di Eataly
3,00 euro
In abbinamento:
Bianco di Durella "Podere Benelli" - 3,50 euro
Birra Nazionale "Baladin" - 3,50 euro


Commenti