Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

Un aperitivo bio-diverso da Eataly, al Lingotto

Dopo il successo dell'appuntamento di maggio, Eataly del Lingotto propone anche per giugno un aperitivo bio-diverso tra le coltivazioni di Or-TO, l'orto urbano collocato davanti al suo piazzale e le cui piante crescono e fioriscono vistosamente (siete passati di tanto in tanto, a controllare?). L'appuntamento è per il 15 giugno, dalle ore 18.


Cosa significa aperitivo bio-diverso? È un aperitivo realizzato con la collaborazione di Slow Food e degli ospiti della Piazza dei Produttori di Eataly, con una filiera di qualità garantita: si potranno degustare le specialità tipiche del territorio, con proposte a partire da 3 euro. Eccole, per farvi un'idea!

Le proposte dell'aperitivo
Testarolo artigianale pontremolese (Presidio Slow Food) "La Piana"
con Parmigiano Reggiano, olio Extravergine di oliva e basilico
4,00 euro
Marocca di Casola (Presidio Slow Food), miele della Lunigiana DOP
e formaggio caprino "La Capramica"
3,00 euro
Pizzetta al farro con verdure
dalla Panetteria di Eataly
3,00 euro
Insalatina di farro e verdure
dalla Cucina di Eataly
3,00 euro
In abbinamento:
Bianco di Durella "Podere Benelli" - 3,50 euro
Birra Nazionale "Baladin" - 3,50 euro


Commenti