Le cupole della chiesa di San Lorenzo e della Moschea di Córdoba, misteri di archi e luce

La chiesa di San Lorenzo custodisce una delle cupole più belle di Torino, la più bella, si potrebbe definire, insieme alla "sorella", la cupola della Cappella della Sindone, non a caso dello stesso architetto, Guarino Guarini. Di lei si sa tutto o quasi da un punto di vista statico, sono meno chiare le influenze culturali, che ispirarono il frate teatino: cosa gli ispirò l'idea di una cupola formata da otto archi intersecantisi, a formare una stella a otto punte e un ottagono su cui impostare la lanterna? Le influenze culturali sono una delle parti più interessanti dell'architettura, che non si limita a metterci un tetto sulla testa, ma è prodotto di idee, tradizioni, contaminazioni e racconta anche il modo di vivere e di pensare, i valori di una società.  La cupola della chiesa di San Lorenzo a Torino (sin), la cupola sul mihrab delal Mezquita di  Córdoba (des) entrambe le foto, da Wikipedia Una delle ispirazioni più chiare di San Lorenzo è la cupola della maqsura

Un aperitivo bio-diverso da Eataly, al Lingotto

Dopo il successo dell'appuntamento di maggio, Eataly del Lingotto propone anche per giugno un aperitivo bio-diverso tra le coltivazioni di Or-TO, l'orto urbano collocato davanti al suo piazzale e le cui piante crescono e fioriscono vistosamente (siete passati di tanto in tanto, a controllare?). L'appuntamento è per il 15 giugno, dalle ore 18.


Cosa significa aperitivo bio-diverso? È un aperitivo realizzato con la collaborazione di Slow Food e degli ospiti della Piazza dei Produttori di Eataly, con una filiera di qualità garantita: si potranno degustare le specialità tipiche del territorio, con proposte a partire da 3 euro. Eccole, per farvi un'idea!

Le proposte dell'aperitivo
Testarolo artigianale pontremolese (Presidio Slow Food) "La Piana"
con Parmigiano Reggiano, olio Extravergine di oliva e basilico
4,00 euro
Marocca di Casola (Presidio Slow Food), miele della Lunigiana DOP
e formaggio caprino "La Capramica"
3,00 euro
Pizzetta al farro con verdure
dalla Panetteria di Eataly
3,00 euro
Insalatina di farro e verdure
dalla Cucina di Eataly
3,00 euro
In abbinamento:
Bianco di Durella "Podere Benelli" - 3,50 euro
Birra Nazionale "Baladin" - 3,50 euro


Commenti