Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Un aperitivo bio-diverso da Eataly, al Lingotto

Dopo il successo dell'appuntamento di maggio, Eataly del Lingotto propone anche per giugno un aperitivo bio-diverso tra le coltivazioni di Or-TO, l'orto urbano collocato davanti al suo piazzale e le cui piante crescono e fioriscono vistosamente (siete passati di tanto in tanto, a controllare?). L'appuntamento è per il 15 giugno, dalle ore 18.


Cosa significa aperitivo bio-diverso? È un aperitivo realizzato con la collaborazione di Slow Food e degli ospiti della Piazza dei Produttori di Eataly, con una filiera di qualità garantita: si potranno degustare le specialità tipiche del territorio, con proposte a partire da 3 euro. Eccole, per farvi un'idea!

Le proposte dell'aperitivo
Testarolo artigianale pontremolese (Presidio Slow Food) "La Piana"
con Parmigiano Reggiano, olio Extravergine di oliva e basilico
4,00 euro
Marocca di Casola (Presidio Slow Food), miele della Lunigiana DOP
e formaggio caprino "La Capramica"
3,00 euro
Pizzetta al farro con verdure
dalla Panetteria di Eataly
3,00 euro
Insalatina di farro e verdure
dalla Cucina di Eataly
3,00 euro
In abbinamento:
Bianco di Durella "Podere Benelli" - 3,50 euro
Birra Nazionale "Baladin" - 3,50 euro


Commenti