Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Cheese 2017: gli Stati Generali del latte crudo, i 20 anni, il programma

Dal 15 al 18 settembre 2017, Cheese celebrerà a Bra (CN) i suoi primi 20 anni e lancerà gli Stati generali del latte crudo. Appuntamento biennale imperdibile per fare il punto sui formaggi, la quattro giorni di Slow Food propone per il 2017 40 appuntamenti, per imparare a conoscere e riconoscere i formaggi, per approfondire la storia e le caratteristiche grazie ai produttori, per assaggiare nuovi cibi e bevande. Sono 35 i laboratori previsti, sparsi in varie sedi, a Bra; ci sono poi gli Appuntamenti a Tavola, con grandi chef italiani e internazionali (a Pollenzo), le Conferenze, gli Appuntamenti Biodiversità. Si presterà attenzione ai caci italiani e ai formaggi dei Presidi Slow Food, "accompagnando il pubblico tra i pascoli e le malghe di mezza Italia alla scoperta di razze, latti e saperi", come anticipa il comunicato stampa. Tra i Laboratori del Gusto, che si muoveranno tra i prodotti di tutta Italia, ce n'è uno speciale, dedicato ai formaggi delle aree terremotate: "il pecorino dei monti Sibillini, quelli di Amatrice e di Norcia, la ricotta salata della Valnerina. Il ricavato delle vendite dell'evento viene destinato a un progetto di sostegno per i produttori e le popolazioni locali".


Ci sono poi Laboratori e appuntamenti curiosi, che invitano ad abbinamenti insoliti e inaspettati, come, per esempio, tra i formaggi naturali di alpeggio e rhum agricole da Haiti e dalla Martinica. Alcuni laboratori sono dedicati alla birra, ai vini, ai salumi, ai pani con pasta madre. Nella Banca del Vino di Pollenzo, i Laboratori dedicati alla Cultura Vitivinicola italiana e alle etichette promosse dal Progetto Vino di Slow Food: "Ovviamente non può mancare l'abbinamento con i formaggi, ed è così che il Barolo si sposa con il Castelmagno d'alpeggio (Presidio Slow Food) o il Brunello si accompagna al Parmigiano Reggiano di vacca bianca modenese (Presidio Slow Food)".

Gli Stati generali del latte crudo riuniranno i casari di tutto il mondo, impegnati nella produzione di formaggi con latte non pastorizzato rispettando le normative igienico sanitarie, nonostante le difficoltà quotidiane che incontrano. Per Slow Food una vera e propria battaglia: non solo Laboratori del Gusto e Conferenze a essi dedicati, ma anche un'assoluta novità pr il Mercato di Cheese, che per la prima volta presenterà solo prodotti realizzati con latte non soggetto a pastorizzazione, "un segnale politico forte che rende concreto e tangibile quanto in questi anni Cheese ha fatto per far conoscere questi formaggi, simbolo delle produzioni casearie d'eccellenza per diversità di razze autoctone, autenticità del territorio in cui sono prodotti e saperi dei pastori e casari che li hanno trasformati".

Cheese si muoverà tra le vie e le piazze di Bra, anche con le Cucine di strada e i Food truck, che porteranno le novità dello street food.

Le iscrizioni ai Laboratori del Gusto e agli Appuntamenti di Cheese sono già aperte, sul sito di Slow Food, dove trovate anche il calendario del ricco programma di eventi della manifestazione.


Commenti