I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green , riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico. Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re , 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it  o in occasione di eventi promozionali. I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email

L'Enoteca diffusa a San Salvario, con degustazioni e tour, tra vermouth ed etichette DOC

L'Enoteca Diffusa porterà a San Salvario i migliori vini DOC e DOCG del Torinese e il vermouth di Torino, con degustazioni e abbinamenti delle specialità gastronomiche del territorio. Succederà dal 27 settembre al 1° ottobre 2017, nell'ambito dell'evento È l'ora del vermouth di Eataly e sarà una bella occasione per conoscere le eccellenze del nostro territorio (da Affini ci saranno i Maestri del Gusto, grazie ai quali verranno proposti inediti drinks). I locali aderenti all'iniziativa sono Affini, il Barotto, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah, Sans Soushi; le etichette sono 20, selezionate dalla Camera di Commercio di Torino, nell'ambito del progetto Torino DOC, con collaborazione dell'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. Questi alcuni incontri a tema enogastronomico in programma:

27 settembre 2017, dalle ore 19
Valle d'Aosta vs Canavese
Un contest gastronomico alla scoperta di salami e mocette di bovino provenienti dalle vallate alpine, il tutto accompagnato dai formaggi di Stefano Lunardi di Erbavoglio – Antica latteria di Aosta e dai vini di Bruno Giacometto, storico produttore di Caluso.
il Barotto, via Baretti 8

28 settembre 2017, dalle ore 19
Le terre di Bacco
Un viaggio per scoprire due pregiate cantine del territorio: l'azienda agricola La Rivá, con il suo Dolcetto dal colore rubino brillante, il profumo lievemente fruttato, con sentori di prugna secca e rimandi agli aghi di pino, e l'azienda Cieck, con il suo Erbaluce di Caluso, vino bianco dal colore paglierino scarico con riflessi verdognoli dal sapore giovane con sensazioni fruttate intense.
Baretti Bis, via Baretti 7 bis

29 settembre 2017, dalle ore 17.30
Vermouth Tour
Edizione speciale del tour nella Torino dell'aperitivo con le Guide Bogianen, per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso del mondo con finale esclusivo a Eataly Lingotto per la presentazione dei due vermouth Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino con degustazione guidata. Per maggiori informazioni su itinerario e orari email info@guidebogianen.com.


Commenti