Il Giardino dell'Antico Egitto, che sarà una serra dal 2024, al Museo Egizio

Un nuovo spazio verde nel cuore di Torino da non perdere di vista, stavolta in uno dei suoi cortili più frequentati, quello del Museo Egizio. Il Cortile Aperto: Flora dell'antico Egitto è un giardino aperto gratuitamente nello spazio che porta verso la biglietteria, ed è il primo passo della trasformazione dell'intera corte, in vista delle celebrazioni per il bicentenario del Museo, nel 2024. Il cortile interno "del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, che verrà coperta da una cupola in acciaio e vetro, al di sotto della quale ci sarà un giardino egizio permanente, di cui ora viene inaugurata una prima parte" anticipa il comunicato stampa. Tra le piante selezionate, "il loto azzurro, con i suoi fiori che si schiudono all'alba per poi richiudersi al tramonto, simbolo di rinascita e rigenerazione e non può mancare il papiro, che originariamente cresceva in fitte paludi lungo il Nilo o lungo il suo delta ed era la pianta araldica del Basso Egitto&qu

L'Enoteca diffusa a San Salvario, con degustazioni e tour, tra vermouth ed etichette DOC

L'Enoteca Diffusa porterà a San Salvario i migliori vini DOC e DOCG del Torinese e il vermouth di Torino, con degustazioni e abbinamenti delle specialità gastronomiche del territorio. Succederà dal 27 settembre al 1° ottobre 2017, nell'ambito dell'evento È l'ora del vermouth di Eataly e sarà una bella occasione per conoscere le eccellenze del nostro territorio (da Affini ci saranno i Maestri del Gusto, grazie ai quali verranno proposti inediti drinks). I locali aderenti all'iniziativa sono Affini, il Barotto, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah, Sans Soushi; le etichette sono 20, selezionate dalla Camera di Commercio di Torino, nell'ambito del progetto Torino DOC, con collaborazione dell'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. Questi alcuni incontri a tema enogastronomico in programma:

27 settembre 2017, dalle ore 19
Valle d'Aosta vs Canavese
Un contest gastronomico alla scoperta di salami e mocette di bovino provenienti dalle vallate alpine, il tutto accompagnato dai formaggi di Stefano Lunardi di Erbavoglio – Antica latteria di Aosta e dai vini di Bruno Giacometto, storico produttore di Caluso.
il Barotto, via Baretti 8

28 settembre 2017, dalle ore 19
Le terre di Bacco
Un viaggio per scoprire due pregiate cantine del territorio: l'azienda agricola La Rivá, con il suo Dolcetto dal colore rubino brillante, il profumo lievemente fruttato, con sentori di prugna secca e rimandi agli aghi di pino, e l'azienda Cieck, con il suo Erbaluce di Caluso, vino bianco dal colore paglierino scarico con riflessi verdognoli dal sapore giovane con sensazioni fruttate intense.
Baretti Bis, via Baretti 7 bis

29 settembre 2017, dalle ore 17.30
Vermouth Tour
Edizione speciale del tour nella Torino dell'aperitivo con le Guide Bogianen, per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso del mondo con finale esclusivo a Eataly Lingotto per la presentazione dei due vermouth Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino con degustazione guidata. Per maggiori informazioni su itinerario e orari email info@guidebogianen.com.


Commenti