Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

Con la Torino Coffee Card, un caffè per la ricerca in 5 locali storici

Da qualche tempo a Torino bere il caffè è anche un atto di solidarietà. Turismo Torino ha lanciato la Torino Coffee Card, con la collaborazione di 5 caffè storici cittadini (Gelateria Pepino, in piazza Carignano, The Tea-Torrefazione Moderna, in via Corte d'Appello 2, Caffè Al Bicerin, in piazza della Consolata 5, Caffè San Carlo, in piazza San Carlo 156, Caffè Elena, in piazza Vittorio Veneto 5), per sostenere la ricerca scientifica dell'ospedale Molinette di Torino.


La Torino Coffeee Card costa 4,50 euro e dà diritto al consumo di cinque caffè, siano un espresso, un decaffeinato, un macchiato o un ristretto, nell'atmosfera elegante dei cinque caffè storici; ben 2 euro della tessera andranno ai progetti di ricerca della Fondazione Ricerca Molinette, contribuendo a creare borse di studio per i ricercatori. Se amate il caffè, site torinesi o turisti, come potete resistere a una proposta di solidarietà come questa, immersi in spazi dalla lunga storia in cui sono passati politici, artisti e intellettuali che hanno contribuito alla nascita dell'Italia?

La Torino Coffeee Card è in vendita negli Uffici di Turismo Torino e Provincia, in piazza Castello angolo via Garibaldi e in piazza Carlo Felice.


Commenti