Le cupole della chiesa di San Lorenzo e della Moschea di Córdoba, misteri di archi e luce

La chiesa di San Lorenzo custodisce una delle cupole più belle di Torino, la più bella, si potrebbe definire, insieme alla "sorella", la cupola della Cappella della Sindone, non a caso dello stesso architetto, Guarino Guarini. Di lei si sa tutto o quasi da un punto di vista statico, sono meno chiare le influenze culturali, che ispirarono il frate teatino: cosa gli ispirò l'idea di una cupola formata da otto archi intersecantisi, a formare una stella a otto punte e un ottagono su cui impostare la lanterna? Le influenze culturali sono una delle parti più interessanti dell'architettura, che non si limita a metterci un tetto sulla testa, ma è prodotto di idee, tradizioni, contaminazioni e racconta anche il modo di vivere e di pensare, i valori di una società.  La cupola della chiesa di San Lorenzo a Torino (sin), la cupola sul mihrab delal Mezquita di  Córdoba (des) entrambe le foto, da Wikipedia Una delle ispirazioni più chiare di San Lorenzo è la cupola della maqsura

Con la Torino Coffee Card, un caffè per la ricerca in 5 locali storici

Da qualche tempo a Torino bere il caffè è anche un atto di solidarietà. Turismo Torino ha lanciato la Torino Coffee Card, con la collaborazione di 5 caffè storici cittadini (Gelateria Pepino, in piazza Carignano, The Tea-Torrefazione Moderna, in via Corte d'Appello 2, Caffè Al Bicerin, in piazza della Consolata 5, Caffè San Carlo, in piazza San Carlo 156, Caffè Elena, in piazza Vittorio Veneto 5), per sostenere la ricerca scientifica dell'ospedale Molinette di Torino.


La Torino Coffeee Card costa 4,50 euro e dà diritto al consumo di cinque caffè, siano un espresso, un decaffeinato, un macchiato o un ristretto, nell'atmosfera elegante dei cinque caffè storici; ben 2 euro della tessera andranno ai progetti di ricerca della Fondazione Ricerca Molinette, contribuendo a creare borse di studio per i ricercatori. Se amate il caffè, site torinesi o turisti, come potete resistere a una proposta di solidarietà come questa, immersi in spazi dalla lunga storia in cui sono passati politici, artisti e intellettuali che hanno contribuito alla nascita dell'Italia?

La Torino Coffeee Card è in vendita negli Uffici di Turismo Torino e Provincia, in piazza Castello angolo via Garibaldi e in piazza Carlo Felice.


Commenti