Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

La festa dei 10 anni di City Sightseeing Torino, con biglietto gratuito per i torinesi

10 anni di City Sightseeing anche a Torino: il 24 novembre 2007 il bus turistico iniziava la sua attività nel capoluogo e oggi offre ben tre itinerari, che permettono di scoprire la città e i suoi dintorni (la linea A tra il centro e il Parco del Valentino, compreso il Castello Medievale; la linea B per arrivare al Museo dell'Automobile, il Lingotto con la sua Pinacoteca Agnelli, i siti olimpici e la Palazzina di Caccia di Stupinigi; la linea C per raggiungere lo Juventus Stadium, la Reggia di Venaria e il Castello de La Mandria, tutte le info su www.city-sightseeing.it).


Per celebrare i suoi primi 10 anni torinesi, City Sightseeing sarà gratuito per un'intera giornata, il 24 novembre 2017, dando ai cittadini torinesi la possibilità di ammirare la propria città da un punto di vista insolito. Come fare per partecipare all'iniziativa? Basta presentarsi al capolinea di Piazza Castello angolo via Po, e mostrare il documento di identità che testifica la residenza a Torino alla biglietteria del City Sightseeing. Il bus turistico sarà operativo dalle ore 10 alle 16, con partenza ogni 30 minuti dal capolinea.


Commenti