Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

La festa dei 10 anni di City Sightseeing Torino, con biglietto gratuito per i torinesi

10 anni di City Sightseeing anche a Torino: il 24 novembre 2007 il bus turistico iniziava la sua attività nel capoluogo e oggi offre ben tre itinerari, che permettono di scoprire la città e i suoi dintorni (la linea A tra il centro e il Parco del Valentino, compreso il Castello Medievale; la linea B per arrivare al Museo dell'Automobile, il Lingotto con la sua Pinacoteca Agnelli, i siti olimpici e la Palazzina di Caccia di Stupinigi; la linea C per raggiungere lo Juventus Stadium, la Reggia di Venaria e il Castello de La Mandria, tutte le info su www.city-sightseeing.it).


Per celebrare i suoi primi 10 anni torinesi, City Sightseeing sarà gratuito per un'intera giornata, il 24 novembre 2017, dando ai cittadini torinesi la possibilità di ammirare la propria città da un punto di vista insolito. Come fare per partecipare all'iniziativa? Basta presentarsi al capolinea di Piazza Castello angolo via Po, e mostrare il documento di identità che testifica la residenza a Torino alla biglietteria del City Sightseeing. Il bus turistico sarà operativo dalle ore 10 alle 16, con partenza ogni 30 minuti dal capolinea.


Commenti