Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Il video di The King of the night di Madh, al Parco Dora

Non amo particolarmente il rap né seguo i talent-show in televisione, per cui Madh mi era completamente sconosciuto (e chiedo scusa a lui). 24enne da Carbonia, in Sardegna, al secolo Marco Cappai, ha raggiunto la fama nel 2014, con il secondo posto a X Factor, ma arriva sulle pagine di Rotta su Torino perché uno dei video che ha lanciato quest'anno, The King of the night, è stato girato al Parco Dora.

Un Parco Dora notturno e onirico, con il capannone dello strippaggio e le passerelle, i murales e i graffiti in bella evidenza, sfondo contemporaneo di città post-industriali e suggestive. Un Parco Dora che non smette di ispirare artisti e creativi e che meriterebbe maggiore attenzione anche da parte delle autorità torinesi, per la sua manutenzione e per lo sviluppo delle sue belle potenzialità. Il video di Madh, da youtube.



Commenti