Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

Sintesi 59 di Armando Testa, illuminato da Luci d'Artista 2018

L'avrete notata tutti, quella sfera nera di acciaio, sostenuta a una mezza sfera, in piazza XVIII dicembre, nella rotonda in cui incontra corso Bolzano e via Cernaia, proprio davanti all'antico edificio della Stazione di Porta Susa. È il monumento Sintesi 59 di Armando Testa, omaggio non solo al celebre pubblicitario torinese, ma anche a uno dei suoi lavori più famosi e popolari, il Punt e Mes. Un omaggio che da oggi entra di diritto tra le Luci d'Artista, con un'illuminazione studiata appositamente per questo periodo natalizio.


"Saranno luci sempre in movimento, curiose, si faranno vedere da tutti, proprio come insegna da sempre il meccanismo pubblicitario, del quale Armando era profondo conoscitore" commenta il comunicato stampa che annuncia la nuova illuminazione.

Luci d'Artista illumina le notti di Torino in questo periodo natalizio fino al 14 gennaio 2018, con un vero e proprio Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto, che coinvolge grandi artisti di fama internazionali, con ben 25 opere.


Commenti