Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

Il Salone Internazionale del Riso, nuovo evento d'autunno per Torino

La notizia arriva dal Comune di Torino ed è di quelle belle. Dopo il Salone del Gusto e Terra Madre: dal 7 al 10 ottobre 2018, Torino ospiterà il primo Salone Internazionale del Riso, già ribattezzato Sainder, per promuovere il riso italiano e il suo territorio. Torino, al centro della regione che conta sulla più grande area risicola europea, sarà l'ultima tappa di un percorso che toccherà le principali città italiane. Si inizierà tra pochi giorni, dal 1° al 4 marzo, a Milano, per poi arrivare in tante altre città, eccole in ordine alfabetico: Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Genova, Gubbio, L’aquila, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Trieste, Udine e Verona.

Durante le soste nelle varie città Sainder presenterà stand dei produttori, degustazioni, convegni, showcooking per scoprire i segreti dei risotti e assaggi dei prodotti abbinabili al riso. Si arriverà a Torino in autunno e cosa prevederà la quattro giorni torinese è ancora da scoprire. Ma, intanto, la città conferma la sua vocazione di vetrina delle eccellenze enogastronomiche: nel calendario 2018 ci sono infatti il Bocuse d'Or, i già citati Salone del Gusto e Terra Madre, e la Vendemmia di Torino.


Commenti