La Compagnia di San Paolo regala 1000 Royal Pass con Reali Sensi

Con la bella stagione, riprendono i Reali Sensi, ovvero le visite alle Residenze Sabaude che furono Corona di Delizie, avendo come chiave di lettura i cinque sensi. E c'è un bel regalo da parte di uno dei principali sostenitori delle Residenze Sabaude e dei progetti di valorizzazione che le riguardano: la Compagnia di San Paolo regala 1000 Royal Pass ai primi che si iscrivono alle visite del progetto attraverso il portale Eventbrite.

A cosa serve la Royal Pass? È una card che permette di entrare gratuitamente in tutte le Residenze Sabaude in cui si sviluppa Reali Sensi, per un intero anno. Un bel risparmio e una bella occasione per chi ama l'architettura piemontese e vuole conoscere da vicino lo stile di vita dei Savoia, i magnifici giardini delle loro residenze e gli eventi e le mostre organizzate in quest'anno di validità della Royal Pass.

Per effettuare le prenotazioni, con ingresso gratuito, una volta selezionate la visita e la data, il sito è www.eventbrite.it. I Reali Sensi validi per la proposta della Compagnia di San Paolo iniziano il 21 aprile 2018 al Museo Nazionale del Risorgimento (a Palazzo Carignano) con La guerra addosso e al Castello del Valentino, con Paesaggi e prospettive, per terminare il 10 giugno al Castello di Agliè (TO) con Agliè attraverso la cornice. Il calendario di tutte le visite di Reali Sensi è su www.turismotorino.org (da dove potete prenotarle); il calendario di quelle valide per ottenere la Royal Pass messa a disposizione dei primi 1000 iscritti da Compagnia di San Paolo è il seguente (e mi raccomando, siate veloci a prenotare, per ottenere la Royal Pass!):

21 aprile 2018
ore 11.30
Castello del Valentino
Paesaggi e prospettive - La visita propone un percorso tematico mirato a leggere le prospettive visuali che hanno segnato il progetto architettonico di Carlo e Amedeo di Castellamonte. Nei due appartamenti i dipinti saranno presentati focalizzando l'attenzione sulla percezione di paesaggi e città raffigurati dagli artisti di origine lacuale.
Ore 11.00, 14.30, 16.00
Museo del Risorgimento
La guerra addosso - Due fotoreporter guideranno il pubblico in un percorso che coinvolgerà tutti e cinque i sensi nel rivivere le forti emozioni che suscita il fatto di trovarsi su un luogo di guerra.

22 aprile 2018
ore 11.00, 14.00, 15.00
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Miti e mutanti - Creature metamorfiche popolano le volte delle sale del Castello. Storie di miti e di eroi, animali fantastici, puttini impertinenti che celebrano il Re. Un programma decorativo allestito da Filippo Juvarra per gli appartamenti di Vittorio Amedeo II.

28 aprile 2018
ore 10.00, 11.00, 15.00
Reggia di Venaria
Profumi e aromi nei Giardini della Reggia - Una passeggiata tra natura, storia e arte per scoprire i Giardini della Reggia attraverso un itinerario sensoriale dedicato a profumi, aromi e essenze.

5 maggio 2018
ore 14.00
Castello della Mandria
Panorami e vedute - Attraverso la lettura di alcuni capolavori d'arte raccolti dal primo re d'Italia si avrà l'occasione di conoscere importanti personalità artistiche che firmarono vedute di bellissimi luoghi e città.
ore 15.00
Castello della Mandria
Toccare si può! - È l'occasione per provare la morbidezza di alcuni tessuti presenti nelle sale del Museo degli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria: i velluti e le sete che rivestono gli arredi utilizzati da Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana (la Bella Rosin).
ore 16.00
Castello della Mandria
Birra e vino. I piaceri di un re! - La visita permette di ricostruire il trascorrere delle giornate del primo re d'Italia e della contessa di Mirafiori. Il rito della caccia costellato da sorseggiate di birra e le serate trascorse insieme nelle sale del Castello

12 maggio 2018
ore 11.00, 12.00, 15.00
Villa della Regina
Vero o Falso: la verità apparente della vista - I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei tanti artifici scenografici realizzati dai diversi architetti e pittori che hanno lavorato per la Villa della Regina.

20 maggio 2018
ore 15.30, 16.45
Palazzo Madama
PerFumum. I profumi della Storia - L'itinerario racconta l'evoluzione e i significati del profumo e il loro impiego. Il racconto prende avvio dall'esplosione di contenitori per profumi ed essenze di varia foggia e materiali, quali l'oro, l'argento, il vetro e la porcellana

26 maggio 2018
ore 11.00
Musei Reali
Profumo d'antico ai Musei Reali - Attraverso le sale del Museo di Antichita, si ripercorre un viaggio tra antiche fragranze: oli da applicare dopo il bagno, misture galeniche racchiuse nei cosiddetti Mercuriali e preziose situle per i grani di incenso.
ore 15.00, 17.00
Musei Reali
Una splendente armonia in Galleria Sabauda - La luce preziosa dell'oro risplende in Galleria Sabauda: tavole dipinte, cornici intagliate, tabernacoli e pagine miniate, un percorso alla scoperta della tecnica e dei materiali utilizzati dai maestri piemontesi del Rinascimento, tra vista e udito.
ore 14.30, 15.00, 16.00, 16.30, 17.30
Castello di Racconigi
Orizzonti - Un percorso alla scoperta della grande quadreria del terzo piano ed una "scalata" mozzafiato fino in cima alla torre guarignana permetteranno di vedere le cicogne ed i cicognini dall'alto, scorgere tutto il parco del castello per godere del paesaggio a perdita d'occhio

27 maggio 2018
ore 10.00, 11.00, 11.30, 15.00, 15.30, 16.00
Castello di Govone
Regalmente rosa - Visita al Castello in occasione di "RegalmenteRosa", per riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature, connotate dalla fioritura delle rose antiche tanto care a Re Carlo Felice.

9 giugno 2018
ore 11.00, 14.00, 15.30, 17.00
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Profumi? Non sempre... La cura del corpo a corte tra XVIII e XIX sec. - Molti sono gli aneddoti che circolano su quella che era l'attenzione all'igiene personale, l'epoca barocca, attenta all'eleganza degli abiti e dell'aspetto non si lavava ma si "cosmetizzava".
ore 11.00, 12.00, 13.00
Palazzo Carignano Appartamenti dei Principi di Carignano
Vietato non toccare! - La visita approfondisce il tema delle boiseries, elemento peculiare dell'apparato decorativo degli Appartamenti dei Principi. Cosa sono, come realizzano e quali tecniche vengono adoperate per rendere i diversi tipi di effetti.

10 giugno 2018
ore 11.00, 12.00
Castello di Agliè
Agliè attraverso la cornice - Una visita che insegna a guardare attraverso gli oggetti, concepiti come finestre per allargare lo sguardo ad altri mondi: il significato del colore nei pezzi orientali, le vedute di paesaggio in rapporto con le visuali del castello, il boccascena del teatrino come passaggio alle infinite storie raccontate negli spettacoli


Commenti