Tre visite al cantiere di restauro della Fontana del Nettuno di Villa della Regina

L'ingresso a Villa della Regina, la residenza sabauda più panoramica di Torino, avviene attraverso un lungo viale, in salita, chiuso dal grandioso Grand Rondeau, al cui centro c'è la Fontana del Nettuno. È affiancata da due monumentali scalinate laterali simmetriche, disposte a tenaglia, mentre lo sguardo è già attirato dalla villa, finalmente a due passi. Le simmetrie scenografiche, l'asse visuale, la meraviglia sono tutti elementi del barocco torinese che trovano espressione in questa residenza. Saranno ancora più leggibili dopo il restauro delle sculture della fontana, che parte in questi giorni e che avviene grazue al lavoro degli studenti del primo anno del settore di specializzazione in Materiali lapidei e derivati; Superfici decorate dell'architettura del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale&q

6voltetorino: il concorso per la Torino inedita, tra liberty, tram e mercati

Se amate Torino e la fotografia, ecco un bel concorso, che invita a scoprire scorci e luoghi torinesi generalmente trascurati. 6 volte Torino nasce da un idea di Orologio Living Apartments, struttura di appartamenti turistici alla Crocetta (corso Alcide De Gasperi 41), ed è organizzato grazie alla collaborazione dell'Accademia Torinese di Fotografia: "Ci piacerebbe che i torinesi e i nostri turisti offrissero suggerimenti dei posti e degli scorci da vedere sia a chi non conosce la città sia a chi vuole vederla da nuovi punti di vista" spiegano dall'Orologio Living Apartments.

6 volte torino

Sei le sezioni in cui è articolato il contest: Dettagli di liberty torinese; Geometrie minimaliste; La Crocetta torinese; Il tram a Torino; 18 chilometri di portici; I mercati rionali di Torino. Per partecipare bisogna compilare il form oline, all'indirizzo www.orologio-residence.com (il regolamento è su www.accademiatf.eu); le fotografie devono essere inviate all'email 6voltetorino@accademiatf.eu attraverso la piattaforma wetransfer.com entro il 15 luglio 2018, insieme al form complilato; per ogni sezione si possono inviare massimo tre fotografie, per un totale di diciotto.

Le immagini verranno caricate sulla pagina Facebook dell'Accademia Torinese di Fotografia; i partecipanti potranno taggarsi e condividere le immagini nei propri profili Facebook; chi ha un account Instagram potrà pubblicare le proprie fotografie, utilizzando gli hashtag #6voltetorino, #orologiolivingapartmentstorino, #accademiatorinesedifotografia, taggando @orologiolivingapartments e @accademia_torinese_fotografia. Le fotografie che otterranno più like saranno poi giudicate da una giuria, che sceglierà le dieci immagini vincitrici per ogni sezione.

I risultati del concorso saranno annunciati il 15 settembre. Le dieci immagini vincitrici delle diverse sezioni saranno esposte negli spazi dell'Orologio Living Apartments dal 29 settembre al 6 ottobre 2018 e potranno entrare nella collezione permanente del residence, esposte sulle pareti degli appartamenti; se l'autore darà il permesso, saranno in vendita sul catalogo online della struttura ricettiva (per ogni copia venduta andranno al fotografo 40 euro netti).

Tutte le info, sul regolamento e sul concorso, ai link già indicati. Buone fotografie!


Commenti