Tre visite tematiche a Villa della Regina

Tre visite tematiche a Villa della Regina con Federico Fontana, direttore dei lavori di restauro che hanno riportato a nuova vita questa residenza sabauda adagiata sulla collina e con vista invidiabile su Torino. Un'occasione speciale per scoprire come sono stati valorizzati non solo l'edificio, ma anche il parco, i giardini, la vigna, i padiglioni barocchi. L'architetto Fontana, spiega il comunicato stampa, "conduce i visitatori alla scoperta dei giardini e del parco focalizzando l’attenzione sugli aspetti peculiari dell'intero complesso: la composizione e il significato simbolico del Teatro delle acque, che si sviluppa dallo spazio semicircolare del Cortile d'onore, o Esedra, fino al Belvedere Superiore; la destinazione agricola di parte del parco della Villa, analizzandone gli usi originari e attuali attraverso curiosità storiche e botaniche; le trasformazioni del complesso avvenute nel corso dell'Ottocento, dopo l'occupazione francese, per arriva

6voltetorino: il concorso per la Torino inedita, tra liberty, tram e mercati

Se amate Torino e la fotografia, ecco un bel concorso, che invita a scoprire scorci e luoghi torinesi generalmente trascurati. 6 volte Torino nasce da un idea di Orologio Living Apartments, struttura di appartamenti turistici alla Crocetta (corso Alcide De Gasperi 41), ed è organizzato grazie alla collaborazione dell'Accademia Torinese di Fotografia: "Ci piacerebbe che i torinesi e i nostri turisti offrissero suggerimenti dei posti e degli scorci da vedere sia a chi non conosce la città sia a chi vuole vederla da nuovi punti di vista" spiegano dall'Orologio Living Apartments.

6 volte torino

Sei le sezioni in cui è articolato il contest: Dettagli di liberty torinese; Geometrie minimaliste; La Crocetta torinese; Il tram a Torino; 18 chilometri di portici; I mercati rionali di Torino. Per partecipare bisogna compilare il form oline, all'indirizzo www.orologio-residence.com (il regolamento è su www.accademiatf.eu); le fotografie devono essere inviate all'email 6voltetorino@accademiatf.eu attraverso la piattaforma wetransfer.com entro il 15 luglio 2018, insieme al form complilato; per ogni sezione si possono inviare massimo tre fotografie, per un totale di diciotto.

Le immagini verranno caricate sulla pagina Facebook dell'Accademia Torinese di Fotografia; i partecipanti potranno taggarsi e condividere le immagini nei propri profili Facebook; chi ha un account Instagram potrà pubblicare le proprie fotografie, utilizzando gli hashtag #6voltetorino, #orologiolivingapartmentstorino, #accademiatorinesedifotografia, taggando @orologiolivingapartments e @accademia_torinese_fotografia. Le fotografie che otterranno più like saranno poi giudicate da una giuria, che sceglierà le dieci immagini vincitrici per ogni sezione.

I risultati del concorso saranno annunciati il 15 settembre. Le dieci immagini vincitrici delle diverse sezioni saranno esposte negli spazi dell'Orologio Living Apartments dal 29 settembre al 6 ottobre 2018 e potranno entrare nella collezione permanente del residence, esposte sulle pareti degli appartamenti; se l'autore darà il permesso, saranno in vendita sul catalogo online della struttura ricettiva (per ogni copia venduta andranno al fotografo 40 euro netti).

Tutte le info, sul regolamento e sul concorso, ai link già indicati. Buone fotografie!


Commenti