Incontri da non perdere, al Festival del Classico

Libertà e Schiavitù è il tema del Festival del Classico, a Torino dal 2 al 5 dicembre 2021, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, e in diverse altre sedi sparse per la città. Alla sua quarta edizione, la manifestazione, che usa il pensiero degli antichi per analizzare i fenomeni del presente, offrirà oltre 40 incontri "tra lezioni magistrali, letture, dialoghi, dispute dialettiche e seminari, per riflettere su antiche e nuove disuguaglianze, per mettere a confronto le libertà degli antichi e dei moderni, per dare voce ai classici" anticipa il comunicato stampa. Consideriamo la schiavitù una realtà del mondo antico, quando gli sconfitti diventavano schiavi dei vincitori, quando i padroni avevano potere di vita e di morte sui propri schiavi, avendo il potere di venderli al miglior offerente o di regalare loro la libertà. "La schiavitù nel mondo occidentale è sempre esistita? È ancora presente, al giorno d'oggi, sotto nuove forme? Qual è il risultato della globalizz

Con lo Stupinigi Sonic Park le star della musica nella Palazzina di Caccia

Un nuovo Festival musicale, con uno sfondo sabaudo e invidiabile, animerà l'estate torinese, dal 25 giugno all'11 luglio 2018, con sei grandi concerti. Lo Stupinigi Sonic Park, promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, è la prima produzione della joint venture Reverse e Vertigo e, soprattutto, è il primo grande evento ospitato nel Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, disegnata da Filippo Juvarra.

Palazzina di Caccia di Stupinigi Palazzina di Caccia di Stupinigi

Siamo nel giardino interno, tra le querce secolari che hanno visto passare Vittorio Amedeo II, Napoleone Bonaparte e Vittorio Emanuele II; qui verrà allestita un'area concerti da 15mila metri quadrati, con un palco che ospiterà alcuni dei più importanti nomi della musica italiana e internazionale: il 25 giugno Jeff Beck (una delle tre date italiane del tour europeo), il 26 giugno Steven Wilson (una delle due date italiane del tour di To The Bone, il 29 giugno LP (una delle quattro date italiane del tour europeo), il 5 luglio Negrita + Kiol (data del tour estivo di Desert Yacht Club), 9 luglio Caparezza (data del tour estivo di Prisoner 709), 11 luglio Deep Purple (una delle uniche due date italiane del tour InFinite).

Per ogni concerto, la sistemazione dei posti sarà diversa, in modo da essere la più adatta al tipo di musica che verrà suonata in concerto. Accanto all'area concerti, ci sarà quella dedicata al food, con un menù curato da Claudia Fraschini Cookin' Factory e che proporrà fingerfood, frutta fresca e veri e propri piatti, con birre artigianali e bevande varie. Tutte le info su www.stupinigisonicpark.com, le prevendite solo nel circuito TicketOne.


Commenti